Il regista è un professionista che nell’ambito della produzione televisiva o cinematografica dirige un’équipe tecnico-artistica coordinando autori, sceneggiatori, attori, scenografi, cameraman, tecnici audio e delle luci. Il regista, infatti, è il responsabile di tutte le fasi di produzione di film, fiction, opere teatrali, spettacoli di varia natura, trasmissioni radiotelevisive, pubblicità, performance multimediali.
Un buon regista è tenuto a conoscere tutti i campi della produzione televisiva e cinematografica (fotografia, montaggio, costumi, scenografia) riuscendo a collaborare proficuamente con tutti i componenti della troupe per realizzare il suo progetto audiovisivo o quello di altri.
Al regista, insieme al produttore, spetta anche la scelta dei principali collaboratori, attori e tecnici. Durante le riprese il regista, in accordo con il direttore della fotografia, stabilisce la posizione della macchina da presa, sceglie le ottiche, prevedendo così di realizzare la ripresa con piani o campi, e cerca di mettere insieme al meglio le indicazioni della sceneggiatura.
Per diventare registi, è necessario essere mossi da una grande passione, avere un animo molto sensibile e uno spirito di osservazione molto sviluppato. Il regista è un professionista con un elevato bagaglio culturale, per cui studiare regia non significa solo apprendere le nozioni tecniche di questo settore, ma anche saper osservare la realtà.
I corsi che insegnano realmente a diventare registi sono molti in Italia. e di differenti tipologie. Le scuole o accademie devono essere dotate di spazi adeguati e strumentazioni tecnologiche sofisticate per svolgere questo tipo di lavoro.
CIAK… si gira!!!
Per avere maggiori informazioni, consultare i seguenti link:
3 commenti su “Come diventare regista”