L’Inps ha deciso di potenziare la sua presenza in rete attraverso Facebook e Youtube proponendo un nuovo modo di interazione con la sua utenza. Infatti, il mondo dei social network è quello che permette di arrivare in modo diretto ai giovani per spiegare il delicato settore della previdenza.
Il passo del nostro istituto previdenziale con un proprio canale tematico su YouTube e su Facebook permette così di rendere disponibili ad un numero sempre maggiore di utenti i contenuti informativi già presenti sul sito istituzionale, attraverso la diversificazione degli strumenti di relazione.
Ecco perché, per il settore Nuove comunicazioni dell’INPS, lo strumento di Facebook e YouTube rappresentano i canali ideali per diffondere e sostenere una cultura della previdenza nei confronti dei cittadini più giovani, che siano ancora impegnati negli studi o che siano appena entrati nel mondo del lavoro.
Dal principio, così come INPS pone in evidenza, il nuovo canale su Youtube ospiterà i materiali di attualità prodotti dall’Istituto, come il video di Bruno Bozzetto sulla riforma delle pensioni e i video del servizio informativo “Inps in onda”, ma nel prossimo futuro saranno aumentati i contenuti disponibili.
Non solo, iscrivendosi, gli utenti potranno essere costantemente aggiornati sui nuovi contenuti caricati e sulle novità del canale e permetterà anche di visionare tutti i materiali multimediali dell’Istituto è comunque disponibile all’interno della sezione “INPS Comunica” del portale dell’Istituto.
Insieme al nuova canale Youtube, l’Inps mette a punta anche la sua pagina su Facebook “Pensioni: sistema contributivo” si affianca così alle altre già attivate dall’Istituto all’interno del social network e dedicate al riscatto della laurea, ai buoni lavoro ed al lavoro domestico, ed ha lo scopo di informare su quali sono i contributi obbligatori, da riscatto o figurativi, cos’è e come viene calcolato il montante contributivo, come si può consultare il proprio estratto contributivo ed altro ancora.
Per accedere alla pagina tematica è necessario avere un profilo Facebook, dal quale digitare in ricerca “Pensioni: sistema contributivo” o andare direttamente su INPS.SistemaContributivo e cliccare sull’apposita spunta “Mi piace”.