Il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – ha indetto un bando straordinario per la selezione di 457 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 368 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili. La scadenza per la presentazione delle domande è attualmente fissata nel 28 febbraio 2013, alle ore 14. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche del bando.
Il bando, precisa il Ministero con maggior dettaglio, si riferisce alla selezione di 457 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia, di cui: 368 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili (legge 6 marzo 2001, n. 64 e decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77; leggi 27 dicembre 2002 n. 288 e 289) da realizzarsi a cura degli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi delle Regioni; 84 relativi a progetti finanziati dalla Regione Sardegna; 5 relativi ad un progetto finanziato dalla Regione Valle D’Aosta.
Per acquisire tutte le informazioni di dettaglio di tale bando è possibile consultare il seguente collegamento, che vi condurrà alla pagina dedicata sul sito del Servizio Civile. Qui sarà quindi possibile accedere al bando e all’elenco dei progetti da realizzarsi in Italia presentati dagli Enti iscritti all’albo nazionale e agli albi delle Regioni. Nella sezione Progetti, inoltre, sarà possibile utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” attraverso l’utilizzo e/o l’incrocio di parole chiave, quali Area geografica (Regione, Provincia, Comune), Ente, Settore di attività, Area di intervento, consente una rapida ricerca che favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nel bando.
Nella sezione allegati sarà inoltre possibile scaricare, in formato Word, i modelli relativi alla Domanda di ammissione (Allegato 2), alla Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3) e alla Scheda di valutazione (Allegato 4).
Nelle prossime settimane, riporteremo altre occasioni professionali relative ai volontari che desiderano effettuare servizio civile o altre attività no profit.