Sta entrando nel vivo la Start Cup Milano Lombardia 2013, presentata lunedì 25 marzo 2013. La competizione sarà guidata per il terzo anno consecutivo dall’università degli studi di Milano, ed è promossa da otto università lombarde insieme a Fondazione Filarete per le bioscienze e l’innovazione, Parco tecnologico padano – incubatore alimenta, Cisi scrl e all’acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano. Vediamo pertanto quali sono le caratteristiche di questo interessante evento.
La competizione – si legge nel bando – è aperta a studenti, laureati, dottorandi, ricercatori e aspiranti imprenditori con un’idea originale in tre categorie: l’Information and communication technology; il clean and industrial technologies e, infine, le scienze della vita e il settore agroalimentare.
I progetti che saranno giudicati vincitori otterranno un premio in denaro pari a 10 mila euro e 2 mila euro per il primo e il secondo classificato di ogni categoria, e 3 mila euro e una menzione al progetto con ricadute anche sul tema della social innovation oltre al diritto a partecipare al Premio nazionale per l’innovazione 2013 che riunisce tutte le start cup regionali.
Due le fasi della Start Cup Milano Lombardia. Nella prima fase i protagonisti saranno coloro che hanno un’idea di impresa ma non sono in grado di realizzarla. Inviando entro il 29 aprile 2013 la propria ida di business, potranno partecipare a lezioni frontali di formazione presso l’università Bocconi tenute da esperti che aiutano a preparare progetti imprenditoriali efficaci.
La seconda fase, è invece indirizzata a coloro che hanno già un business plan completo, da inviare entro il prossimo 3 settembre 2013. Per partecipare e per avere maggiori informazioni su questa interessante opportunità, vi consigliamo di consultare il sito internet startcupml.net o inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Nelle prossime settimane, torneremo a informarvi su diverse opportunità a disposizione per le nuove imprese e per le idee più innovative e interessanti che possono svilupparsi all’interno del territorio nazionale.