L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS), nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico, legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche del bando, e come partecipare.
Stando a quanto ricorda il regolamento dell’iniziativa, la tesi dovrà trattare almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:
- Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
- Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti. - Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
- Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.
Per quanto concerne il premio, al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500,00 euro, tramite assegno circolare, al lordo delle ritenute di legge. La tesi vincitrice inoltre sarà pubblicata online sul sito dell’Associazione dei Comuni Virtuosi e della Fondazione Cogeme Onlus e promossa presso gli organi di stampa.
Per quanto invece riguarda i requisiti, possono partecipare al premio solamente i laureati o i laureandi di qualsiasi facoltà universitaria, che abbiano discusso o preparato tesi di laurea sul tema oggetto del bando. I partecipanti devono aver depositato la propria tesi presso la segreteria dell’università dal mese di luglio dell’anno precedente la pubblicazione del bando fino alla data di presentazione della richiesta di partecipazione.
La presentazione delle domande di partecipazione può essere effettuata entro e non oltre la data del 20 ottobre 2013. Per maggiori informazioni sulla modulistica da presentare e per tutte le altre caratteristiche del regolamento, vi consigliamo di consultare il bando integrale disponibile a questo indirizzo.