In base a quanto è stato previsto all’interno del piano delle assunzioni, ecco che finalmente Agenzia delle Entrate ha tolto i veli al nuovo concorso dedicato all’assunzione di un numero notevole di nuovo personale. Stiamo facendo riferimento al maxi bando da 2500 posti.
Si tratta, per tutti coloro che non ne avessero ancora sentito parlare, di un piano di assunzioni a tempo indeterminato da attuare entro il prossimo anno. Le assunzioni avverranno mediante una serie di concorsi pubblici, ma è facile da intuire come i vari bandi verranno pubblicati in maniera del tutto graduale.
Al momento, il bando di concorso che pare più vicino è senz’altro quello che uscirà a giugno e che riguarda l’assunzione di nuovi assistenti tecnici, ma anche assistenti informatici e funzionari vari. Diamo uno sguardo a tutto ciò che c’è sapere per poter prendere parte a questo concorso pubblico.
Tra le altre cose, va detto che l’Agenzia delle Entrate ha già provveduto alla pubblicazione della comunicazione circa l’assunzione di nuove 4347 figure, che andranno a ricoprire vari ruoli. Bisogna sottolineare come verranno pubblicati ben quattro bandi di concorso, tra cui proprio quello di cui stavamo parlando che arriverà nel mese di giugno.
Stiamo facendo riferimento a un concorso, quello che si svolgerà a giugno, che ha come obiettivo quello della chiusura del piano di assunzioni previste per l’anno scorso, per poi cominciare ad occuparsi delle assunzioni di ben 9000 nuove persone che sono previste da svolgere entro il 2024.
Scendendo un po’ più nello specifico, il bando che arriverà a giugno prevede l’assunzione di 13 assistenti in provincia di Bolzano, 130 funzionari tecnici, 2500 funzionari, 60 assistenti informatici, 900 assistenti tecnici e 3900 funzionari che sono autorizzati tramite la Legge di Bilancio.
L’Agenzia delle Entrate, quindi, ha in programma l’assunzione di ben 2500 nuove persone, che andranno a ricoprire ruoli di funzionari e di tecnici con laurea in materie giuridiche, ma anche economiche oppure in ingegneria. Va detto che sia per i funzionari che per i tecnici servirà dimostrare di avere delle competenze ben specifiche. Prima della pubblicazione del bando durante il prossimo mese di giugno, il consiglio migliore da seguire è quello di intensificare lo studio, puntando su materie come elementi di diritto tributario, elementi di diritto amministrativo, diritto amministrativo, ma conviene ripassare anche gli elementi di statistica, contabilità aziendale, le norme che riguardano l’organizzazione e la gestione di un’azienda e i protocolli di rete, così come di architettura di rete sia locale che geografica.