Sono ancora tantissimi gli italiani che si trovano senza lavoro e che fanno una gran fatica a trovare delle offerte con un contratto a tempo indeterminato. È chiaro che si tratta di un tipo di contratto che riesce a dare una notevole stabilità dal punto di vista lavorativo e permette anche di poter pensare ad attuare altri progetti che riguardano delle situazioni nella vita privata, come ad esempio fare dei figli, sposarsi, andare a vivere da soli e molto altro ancora. Per riassumere, essere indipendenti.
Per questo motivo, diventa particolarmente interessante dare uno sguardo alle nuove offerte di lavoro di Poste Italiane. Si tratta di proposte di vario tipo, che riguardano varie categorie di soggetti e differenti regioni italiane. Per chi è interessato, è giusto ribadire come l’invio della candidatura segue un iter davvero semplice, visto che è sufficiente visitare il sito ufficiale di poste Italiane, per poi visitare l’apposita sezione “Lavora con noi”.
La prima offerta di lavoro riguarda quella come operatori di sportello. In questo caso, si tratta di un posto di lavoro tra i più ambiti all’interno di Poste Italiane e viene richiesto un aspetto ben specifico, che riguarda la capacità di parlare in maniera fluente diverse lingue, ma quattro in modo particolare. Si tratta del francese, del cinese, dell’inglese e dell’arabo. Si tratta di offerte di lavoro per un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno. Dando uno sguardo invece ai requisiti minimi per poter inviare la candidatura, serve avere il diploma di scuola media superiore, aver conseguito una votazione pari ad almeno 70/100 e avere una conoscenza ottima della lingua che viene evidenziata all’interno delle varie offerte.
Ci sono anche altre due offerte di lavoro che si riferiscono sempre a chi è diplomato. Si tratta del lavoro di portalettere ed è una posizione che è aperta in un gran numero di regione. In questo caso, la scadenza per l’invio delle candidature è stata fissata nel prossimo 4 settembre 2023. Si tratta, in questi casi, di un contratto però a tempo determinato, anche se le richieste sono differenti solo in riferimento alla provincia di Bolzano, dove serve dimostrare di essere in possesso di un patentino del bilinguismo.
Ci sono anche delle proposte che riguardano l’assunzione di figure come Front Ed, non solo in quel di Bolzano, ma anche nella regione del Trentino Alto Adige/Sudtirol. In questo caso, però, è fondamentale, come dicevamo in precedenza, aver ottenuto anche il patentino di bilinguismo.