Focus oggi in merito alle prime informazioni sul bando sul concorso Ufficio per il Processo 2024. Finalmente è ufficiale! Il bando per il concorso Ufficio per il Processo 2024 è stato pubblicato il 5 aprile 2024 sulla piattaforma inPA, con 3946 posti a disposizione per i candidati interessati.
Cosa sappiamo sul bando sul concorso Ufficio per il Processo 2024 ad aprile
In rete, proprio in queste ore, sono emerse alcune informazioni utili per approcciare correttamente il tanto atteso bando sul concorso Ufficio per il Processo 2024 ad aprile. Tanto per cominciare, qui di seguito è possibile consultare più da vicino alcuni requisiti per partecipare alla prova, che con ogni probabilità si terrà non prima del mese di giugno, fermo restando che al momento della pubblicazione del nostro articolo non sono ancora state diramate notizie ufficiali sotto questo punto di vista. Ecco i requiti:
Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento o LM-52)
Cittadinanza italiana o europea
Idoneità fisica
Godimento dei diritti civili e politici
Assenza di condanne penali
Nessuna causa di incompatibilità con l’assunzione
Domanda di ammissione:
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 26 aprile 2024 (ore 23:59) esclusivamente online attraverso il portale inPA, previa registrazione. Per accedere alla domanda è necessario essere in possesso di SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Prova scritta:
La selezione avverrà mediante un’unica prova scritta consistente in un test di 40 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti. Le materie oggetto d’esame sono:
Diritto pubblico
Ordinamento giudiziario
Lingua inglese
Valutazione dei titoli:
Al termine della prova scritta, i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 21/40 saranno ammessi alla valutazione dei titoli. Saranno presi in considerazione i seguenti titoli:
Laurea con lode
Dottorato di ricerca
Pubblicazioni
Esperienza lavorativa
Calendario del concorso:
5 aprile 2024: Pubblicazione del bando
26 aprile 2024: Scadenza per la presentazione delle domande
Data da definire: Prova scritta
Data da definire: Valutazione dei titoli
Data da definire: Pubblicazione della graduatoria finale
Consigli per la preparazione:
Leggi attentamente il bando di concorso
Consulta i programmi d’esame
Procurati dei libri e dei manuali per la preparazione
Esercitati con dei test a risposta multipla
Segui i corsi di preparazione online o in presenza
In bocca al lupo a tutti i candidati, ricordando a tutti che, almeno per ora, abbiamo assistito soltanto alla pubblicazione del bando sul concorso Ufficio per il Processo 2024 ad aprile e che per prepararsi al meglio in vista della prova potrebbe tornare utile il manuale 2023, senza tralasciare gli aggiornamenti. L’incarico è a tempo determinato per due anni.