Il valore aggiunto di un lavoratore Apple fa la differenza. Le difficoltà di Apple (AAPL) nei primi mesi del 2024 sono state spazzate via da una serie di sviluppi che hanno aiutato l’azienda a riconquistare il posto di azienda di maggior valore al mondo con una capitalizzazione di mercato di oltre 3,5 trilioni di dollari.
Nuovo studio riguardante il lavoratore Apple oggi
Secondo la ricerca condotta da Finbold, la crescita stellare di Apple negli ultimi mesi ha spinto il valore effettivo di ciascuno dei dipendenti del colosso tecnologico a oltre 22 milioni di dollari al 16 luglio 2024. La figura dimostra anche il potere di espandersi utilizzando tecnologie e software avanzati invece di fare affidamento su un modello industriale più tradizionale.
In effetti, la differenza è meglio esemplificata dal fatto che Amazon (AMZN) – con i suoi 1,5 milioni di dipendenti – ha una valutazione dei dipendenti di circa 1,3 milioni di dollari, circa 20 volte inferiore a quella di Apple. La varianza dimostra anche il potere della percezione degli investitori dato che, nonostante sia maggiormente riconosciuta dal grande pubblico principalmente come gigante dell’e-commerce e, più recentemente, dell’intrattenimento, Amazon ha un ruolo forte nel settore dell’intelligenza artificiale (AI) attraverso i suoi dati. centri e servizi cloud.
Ci sono alcune somiglianze tra le aziende, con una ricerca che ha scoperto che la valutazione dei dipendenti di aziende comparabili come Microsoft (MSFT), Meta Platforms (META) e Alphabet (GOOGL) è entro i 7 milioni di dollari da quella di Apple.
Allo stesso modo, aziende più tradizionali come Eli Lilly (LLY) e Saudi Aramco (2222) non sono significativamente indietro, con il valore effettivo dei loro dipendenti stimato a circa 20 milioni di dollari per la prima e 25 milioni di dollari per la seconda. La valutazione dei dipendenti Apple è ampiamente sminuita da quella di Nvidia
Per fare un confronto, Nvidia (NVDA), un’azienda strettamente associata al boom dell’intelligenza artificiale, ha visto la valutazione dei suoi dipendenti salire alle stelle sopra i 106 milioni di dollari dall’ottobre 2022. Come ha osservato Andreja Stojanovic, coautore della ricerca:
“La ricerca di Finbold ha anche scoperto il potere di concentrarsi su industrie e tecnologie cruciali nel mondo moderno. Nvidia, un’azienda la cui gamma di servizi è sminuita da quella di Apple ma non dalla sua utilità, vanta la forza lavoro più “preziosa”.
Le sconcertanti differenze, in particolare tra aziende di importanza simile e operanti in settori simili, offrono anche l’opportunità per una lettura più approfondita, poiché dimostrano che le dimensioni di un’azienda possono essere influenzate più dalla percezione popolare che dal reale successo aziendale come osservato oggi con il lavoratore Apple.