Ormai manca veramente poco all’arrivo dei nuovi concorsi che verranno banditi dall’INAIL e che porteranno in dote una maxi-campagna di assunzioni. Sono più di 1000 quelle che sono previste, con l’assunzione che verrà effettuata con un contratto a tempo indeterminato. L’INAIL, infatti, si è resa protagonista con una massiccia campagna di recruiting, con l’intento di sostituire tante persone che andranno a breve in pensione o che lasceranno l’ente.
Il comunicato che è stato rilasciato dallo stesso istituto, infatti, ha messo in evidenza la necessità di un corposo turnover da attuare tra il 2024 e il 2025. Una campagna di reclutamento il cui obiettivo principale è quello di assumere più di 1000 nuovi dipendenti. Stiamo facendo riferimento, per chi avesse qualche dubbio, a tutte posizioni che verranno coperte con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, una procedura da portare a termine entro la fine di quest’anno.
Lo scopo è quello di favorire, come dicevamo, il turn over di personale, in un organico che ha dovuto affrontare, in seguito ai diversi anni di blocco della contrattazione collettiva, delle importanti carenze a livello di personale, non solo nelle strutture centrali, ma anche in quelle territoriali. L’età media è cresciuta inevitabilmente, visto che due terzi del personale attualmente presente ha più di 50 anni.
Di conseguenza, come appena detto, la campagna di reclutamento prevede assunzioni sparse lungo tutto il territorio italiano. Un comunicato che arriva praticamente contestualmente rispetto ai primi sei bandi di concorso che sono stati pubblicati da INAIL riguardanti l’assunzione di 577 nuovi dipendenti, tra cui c’è anche il concorso che prevede l’assunzione di 308 funzionari amministrativi e assistenti sociali.
Come si può facilmente intuire, ci sono tantissime domande di partecipazione aperte: la scadenza per inviare la propria candidatura è stata fissata al 12 agosto 2024. I vari bandi di concorso appena banditi mirano quindi all’assunzione di 78 professionisti di primo livello, poi altri 191 posti verranno destinati ai profili di terzo livello professionale, mentre 308 persone verranno assunte nell’area dei funzionari, tra assistenti sociali e funzionari dedicati alla parte amministrativa.
Come detto, se la copertura deve per forza di cose raggiungere le 1000 unità di personale, nel corso dei prossimi mesi verranno banditi altri concorsi, che metteranno in palio qualcosa come ulteriori 500 posti di lavoro. Tra quelli in arrivo ci sarà sicuramente il bando per l’assunzione di 111 ispettori, in base a quanto riportato dal Decreto Legge-Agricoltura.