Analizziamo al meglio le figure lavorative più richieste. Diventa molto importante riuscire ad individuare le figure lavorative più richieste in Italia nei prossimi cinque anni, secondo quanto emerge da alcuni studi di settore che possono fare la differenza per chi è in cerca di occupazione. Anche se, fondamentalmente, il tutto può attirare anche chi è attualmente sicuro del proprio posto.
Analizziamo meglio le figure lavorative più richieste in Italia nei prossimi cinque anni
Il report “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2024-2028)”, diffuso dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, ha evidenziato come entro il 2028 imprese e pubbliche amministrazioni italiane avranno bisogno di reperire tra 3,4 e 3,9 milioni di occupati.
Questo è il risultato non solo del pensionamento di tanti lavoratori, quindi della necessità di sostituirli, ma anche della ricerca di nuove figure lavorative. Vediamo a questo punto quali saranno le figure lavorative più richieste nei prossimi anni e che potranno aiutare coloro che si ritrovano ancora senza un lavoro. Tra i settori dove si concentra la maggiore richiesta di occupati al primo posto c’è la filiera legata al commercio e al turismo, subito a ruota seguono i servizi operativi di supporto alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, il comparto salute, finanza e consulenza e formazione e cultura.
Questi sono in prospettiva gli ambiti in cui nei prossimi anni saranno richieste le principali figure lavorative. Approfondendo ancor di più la questione il tasso di fabbisogno più elevato si registra per i dipendenti del settore pubblico. Entro infatti i prossimi quattro anni il settore pubblico italiano dovrà sostituire ben 800mila lavoratori.
Per il settore privato si cercheranno per lo più figure di alto profilo, ciò significa spazio a figure di specialisti, dirigenti, tecnici che andranno a rimpiazzare chi andrà in pensione o semplicemente ad arricchire un settore in espansione. Molto richiesti saranno anche gli impiegati o i professionisti commerciali, mentre più bassa sarà la richiesta degli operai.
L’esigenza maggiore si concentra sugli specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie (fino a 122mila unità). Di questi circa la metà è rappresentata dagli ingegneri. Ci saranno nuovi posti di lavoro anche per i settori scolastici, con gli insegnanti che daranno vita ad un netto cambio generazionale.
Visto poi come l’Italia si stia muovendo verso un mondo sempre più green, saranno molto importanti le figure lavorative che avranno competenze in tale settore. Le zone d’Italia dove saranno richieste più figure lavorative saranno: Sud, Isole e Nord-Ovest. Dunque, idee più chiare sulle figure lavorative più richieste in Italia nei prossimi cinque anni.