Home » Sciopero dei trasporti oggi 20 settembre: motivi blocchi nelle città

Sciopero dei trasporti oggi 20 settembre: motivi blocchi nelle città

Sciopero dei trasporti, oggi, da esaminare con grande attenzione per chi si muove nelle grandi città. Attenzione a venerdì 20 settembre, giornata nera per i trasporti in quanto ci sarà lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici. Approfondendo la questione i sindacati CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e Sindacato Generale di base hanno proclamato congiuntamente uno sciopero dei trasporti pubblici locali di 24 ore a livello nazionale.

sciopero dei trasporti

Cosa sappiamo sullo sciopero dei trasporti previsto oggi 20 settembre in alcune città

Nella stessa giornata, anche USB Lavoro Privato ha indetto un proprio sciopero nazionale di 24 ore. Per CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e SGB le motivazioni sono sempre le stesse: “indisponibilità delle controparti datoriali ad aprire un confronto sulle questioni poste dalla categoria riguardanti: l’aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; l’adeguamento tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro e per gli utenti del TPL; il blocco privatizzazioni e relative gare di appalto per il TPL”.

Bisogna quindi prestare massima attenzione venerdì 20 settembre a questo sciopero nazionale dei mezzi pubblici, perché il rischio di corse cancellate e di ritardi è davvero elevato. Ci sono ovviamente delle fasce orarie protette, dove insomma i mezzi pubblici garantiscono la circolazione, ma vediamo cosa accade nelle principali città d’Italia.

Per quanto riguarda Milano, l’azienda Atm ha annunciato sul suo sito come dalle 8:45 fino alle 15 ci potrebbero essere problemi sulle principali linee della città ed anche dalle 18 fino al termine del servizio. In teoria quindi la mattina presto e dopo le tre lo sciopero non dovrebbe intaccare la corretta circolazione dei mezzi pubblici.

A Roma è principalmente l’Atac a scioperare, ma il servizio sarà garantito fino alle 8:30 del mattino e poi dalle 17 alle 20. Per quanto riguarda invece Bologna lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Questo non dovrebbe quindi causare problemi ai lavoratori che si recano nei vari uffici.

A Firenze i mezzi pubblici saranno disponibili dalle 6.30 fino alle 8.30 e dalle 17.00 fino alle 20.00. A Napoli bisogna invece consultare il sito Eav per capire le fasce orarie protette. In ogni caso è bene consultare i siti di queste aziende di trasporti per capire nella propria città quali siano gli orari in cui i mezzi pubblici potranno circolare venerdì 20 settembre. Occhio dunque allo sciopero dei trasporti di oggi.

Lascia un commento