Tutti pazzi per una scuola di Monza oggi. Non è assolutamente semplice trovare un posto di lavoro al termine del percorso scolastico, anzi a volte bisogna attendere anni prima di riuscire ad avere l’impiego dei sogni. Stona però con tutto questo quanto sta avvenendo agli studenti di In-Presa di Carate Brianza. Qui la dirigente scolastica, Chiara Frigeni, del Centro di formazione professionale brianzolo ha dichiarato come ben l’87% degli studenti al termine del percorso dei quattro anni di studio riesce a trovare lavoro nel giro di tre mesi.
Alcuni dati su una scuola di Monza che fa trovare subito lavoro
In occasione della serata organizzata alla Villa Reale di Monza da MB Circle, il gruppo di imprenditori brianzoli impegnati, oltre che nel business, anche nel sostegno ai giovani per un loro inserimento nel mondo del lavoro, la dirigente scolastica ha parlato di questo particolare successo lavorativo dei suoi studenti.
Durante tale evento c’è stato modo di assistere proprio al lavoro di un gruppo di studenti particolarmente meritevoli del corso di operatore della ristorazione che si è occupato di aiutare alcuni noti chef di Monza e della Lombardia nella preparazione del menù e nel servizio ai tavoli. Si tratta di studenti che tra l’altro, nei prossimi mesi, si ritroveranno ad affrontare degli stage nei ristoranti dove lavorano questi chef.
Bisogna tenere conto come oltre al corso di formazione per operatore della ristorazione nel Centro di formazione professionale In-Presa ci sono anche i corsi di formazione per operatore elettrico e operatore meccanico. La dirigente ha spiegato come gli studenti siano sottoposti ad un lungo tirocinio formativo, inserendosi poi in contesti lavorativi dove riescono ad apprendere altre nozioni fondamentali del lavoro e alla fine del percorso di studi riescono immediatamente a trovare lavoro.
Il più delle volte sono proprio le aziende dove hanno effettuato il tirocinio ad assumerli. Non è di certo un caso di come In-Presa sia una scuola molto nota e apprezzata sul territorio, ha il compito di formare e recuperare quei ragazzi che si ritrovano ad aver intrapreso un percorso di studi non adatto alle loro caratteristiche o passioni.
Durante l’evento gli chef hanno voluto proprio elogiare questa passione degli studenti, che si sono dimostrati non solo collaborativi, ma attenti e soprattutto curiosi di scoprire nuove cose. Un’iniziativa importante che evidenzia ancora di più come scuole di questo tipo possano aiutare i giovani ad inserirsi in modo rapido nel mondo del lavoro.