Tendenze interessanti sul lavoro per i giovani. In questi ultimi anni è cambiata non poco la percezione che i giovani hanno del mondo del lavoro, non avendo insomma, come invece accadeva in passato, la ricerca del cosiddetto posto fisso. Il mercato del lavoro si è evoluto grazie al costante sviluppo tecnologico, facendo emergere anche professioni che prima non esistevano ed è verso questo campo che si stanno spingendo tantissimi giovani.
Quali sono gli obiettivi quando si parla di lavoro per i giovani
Si ha voglia di dar vita ad una carriera autonoma, non essere quindi soggetti ad essere dipendenti di qualcuno, ma soprattutto si prediligono innovazione e flessibilità. Questo significa trovare lavori stimolanti che cambiano di giorno in giorno e dove non c’è un orario ben preciso dove dover timbrare il cartellino.
Dai dati emersi da AppLavoro.it si può notare come in Italia e in Europa solo l’8% delle ricerche di lavoro che avvengono sulle varie piattaforme online arrivano dai giovani che appartengono ad una fascia di età che va dai 18 ai 24 anni. Approfondendo ancor di più tale questione ciò che emerge è che non sognano di avere un posto fisso, quindi il classico lavoro statale o da dipendente a tempo indeterminato di un’azienda, quanto piuttosto di avviare una carriera come lavoratori autonomi.
I giovani desiderano avviare un’attività imprenditoriale, essere i capi di sé stessi, in linea con il cambiamento che sta avvenendo proprio nel mondo del lavoro. Ci sono infatti dei settori considerati più proficui e qui l’attenzione è rivolta principalmente al mondo digitale, dove ormai ci sono figure professionali che riescono a guadagnare bene e con un tipo di lavoro che comporta poco tempo durante il giorno.
Si tratta ad esempio di figure come l’influencer o il content creator, ormai quest’abitudine di pubblicare video e contenuti sui social generando milioni di visualizzazioni è ciò che sta permettendo a tanti giovani di guadagnare e non dipendere da nessuno. Ci sono però anche settori legati al mondo dell’arte, della cultura e del turismo che sono molto ricercati dai giovani, sempre però in funzione di quest’era digitale, quindi postando i vari contenuti sul web.
Quello che attira maggiormente di questa tipologia di lavoro è senza dubbio la flessibilità, senza insomma obblighi legati ad orari e soprattutto senza doversi recare in un ufficio. C’è questo senso di libertà di questi settori del lavoro che attira moltissimi giovani, senza escludere ovviamente le prospettive economiche che risultano essere davvero molto interessanti. Si guadagna bene, si lavora quando si vuole e soprattutto dove si preferisce. Insomma, chiare tendenze oggi parlando di lavoro per i giovani.