Pare non ci siano rivoluzioni in vista per il lavoro dei blogger e web content, considerando che gli articoli originali risultano ancora oggi più premiati di quelli AI. I contenuti autentici e le fotografie originali prodotte dai blogger daranno risultati migliori rispetto al materiale di intelligenza artificiale, secondo i relatori del World Travel Market di Londra.
Cosa dobbiamo sapere sul lavoro dei blogger e web content: articoli originali al momento ancora più premiati
Il blogger Filipe Gomes, che ha fondato Alma de Viajante 20 anni fa, ha condotto un esperimento per confrontare i contenuti generati dall’intelligenza artificiale con il suo materiale. Ha dichiarato al summit di marketing del WTM di Londra: “Ho deciso di creare un sito Web con contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Se funziona, sono soldi facili. Se non funziona, perfetto. Ciò significa che posso continuare a fare il mio normale blog di viaggio.
“Ho generato 30-40 post e nei primi giorni gli articoli si sono classificati, ma poi sono scomparsi completamente e ne sono stato felice. Voglio credere che i buoni contenuti avranno sempre prestazioni migliori dei cattivi contenuti o dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Continuerò ad andare in posti e a scrivere delle mie esperienze”.
Malcolm Archer, responsabile vendite di Stay22, ha commentato: “È estremamente gratificante che buoni contenuti e buoni contenuti contestuali continueranno a generare risultati”. Uno dei suoi migliori consigli per i blogger riguardava l’autenticità, aggiungendo: “Sii te stesso, se è questo il tuo marchio; difendi ciò che il tuo marchio rappresenta”.
Cora Harrison, che ha scritto sul blog Inside Our Suitcase dal 2017, ha consigliato ai delegati di utilizzare immagini originali. “Assicurati di scattare le tue foto. Non devono essere le foto migliori del mondo. Possono essere scattate con il tuo iPhone. Ma le foto originali sono davvero, davvero importanti in un mondo di contenuti AI”, ha affermato.
Quando l’AI stava emergendo, ha deciso di diversificare, quindi ha sviluppato i suoi canali social media che l’hanno aiutata a creare partnership con i marchi.
“Ora sono in grado di utilizzare quelle piattaforme social (Instagram, TikTok, Facebook) per indirizzare il pubblico verso il mio sito Web”, ha affermato. “Ora sto beneficiando di una fonte di traffico molto più diversificata. Non mi affido più solo a Google, e questo significa che ho entrate molto più stabili dal mio sito web. Ricevo anche entrate direttamente da Facebook”.
I blogger hanno anche offerto suggerimenti su come gestire i problemi causati dagli aggiornamenti di Google Core, che hanno colpito il traffico su molti siti web, facendoli scendere nelle classifiche di ricerca.
Julie Falconer, che ha fondato A Lady In London nel 2007, ha detto di essere stata fortunata che il suo sito non sia stato colpito troppo duramente dagli aggiornamenti di Google. “Uno dei vantaggi di aver iniziato nel lontano 2007 è che mi sono sempre concentrata sui social media”, ha detto, sottolineando che il suo blog riceve molto traffico da Instagram, Pinterest e altre piattaforme.
Ha esortato i blogger a sperimentare: “Ci sono molti modi diversi per monetizzare. Non esiste una soluzione adatta a tutti. Ciò che funziona per me potrebbe non funzionare per qualcun altro”.