Home » Farmacista: concorso a Solza (BG)

Farmacista: concorso a Solza (BG)

Questo concorso riguarda la selezione di un Farmacista Direttore presso la Farmacia Comunale di Solza, in provincia di Bergamo.

Fra i requisiti richiesti vi è la Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutica e l’iscrizione all’albo dei Farmacisti. La data di scadenza è fissata al giorno 12 febbraio 2009.

Per voi lettori il bando integrale.

AZIENDA SPECIALE
FARMACIA COMUNALE DI SOLZA
Provincia di Bergamo

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI FARMACISTA DIRETTORE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO – LIVELLO Q1 – CCNL AZIENDE FARMACEUTICHE SPECIALI PER LA FARMACIA COMUNALE DI SOLZA.

IL PRESIDENTE DELL’AZIENDA SPECIALE

In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 4 del 22/12/2008.

R E N D E  N O T O

E’ indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, di un posto a tempo pieno e indeterminato di un Farmacista Direttore – livello Q1 –– CCNL aziende farmaceutiche speciali.
La selezione è disciplinata dalle norme contenute nel vigente CCNL per i dipendenti da Aziende Farmaceutiche Speciali, dal vigente Statuto dell’Azienda, nonché dalle condizioni particolari del presente bando.
Si applicano, altresì, le disposizioni di legge e di regolamento richiamate per rinvio dalle suindicate fonti e le altre vigenti in materia.

Il trattamento giuridico ed economico per il posto messo a concorso è quello previsto dal vigente CCNL delle aziende speciali farmacie.
Alla suddetta selezione non si applicano le norme previste dalla L. 12.03.1999, n. 68 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili).

La graduatoria di merito del concorso avrà la validità di 36 mesi e potrà essere utilizzata anche per assunzioni a tempo indeterminato per collaboratori di farmacia, nonché per assunzioni a tempo determinato.
L’ Azienda Speciale Farmacia Comunale garantisce pari opportunità nel rispetto della legge 10 aprile 1991, n. 125 “azioni positive per la realizzazione della pari opportunità uomo-donna nel lavoro”.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 12 FEBBRAIO 2009

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea;

• avere il pieno godimento del diritti civili e politici;

• non avere riportato condanne penali e non trovarsi in nessuno dei casi che, a norma delle leggi vigenti, comportino l’esclusione dalla nomina negli uffici pubblici locali;

• avere un’età non inferiore al diciotto anni alla data di scadenza del termine per la presentazione dalla domanda di ammissione al concorso;

• essere in possesso dell’idoneità fisica per ricoprire il posto messo a concorso;

• essere in possesso del diploma di Laurea in Farmacia o C.T.F. (Chimica e Tecnologia Farmaceutica) con relativo certificato di abilitazione all’esercizio professionale conseguiti presso un’ Università o Istituto Superiore dello Stato o Istituto ad essi equiparati a tutti gli effetti di legge;

• essere iscritti all’Albo Professionale dei Farmacisti.

• il possesso, alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, anche del seguente requisito: aver prestato servizio di ruolo o non di ruolo, con qualifica non inferiore a quella di Farmacista collaboratore, in farmacia aperta al pubblico, per almeno cinque anni.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Nella domanda di ammissione, da redigersi in carta libera, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione dal concorso, quanto segue;

• il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita, il numero di codice fiscale;

• il luogo di residenza, domicilio, recapito, numero di telefono (eventuali successivi cambiamenti dovranno essere immediatamente comunicati all’azienda con lettera raccomandata);

• lo stato civile;

• il possesso della cittadinanza italiana o di un paese membro della U.E. con adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;

• di godere del diritti civili e politici;

• indicazione dell’iscrizione alle liste elettorali, ovvero il motivo della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali;

• di avere o meno riportato condanne penali e di avere o meno precedenti penali in corso (in caso affermativo indicare quali);
• di essere in possesso dell’idoneità fisica per ricoprire il posto messo a concorso;

• titolo di studio posseduto con indicazione dell’Istituto, data di conseguimento e votazione;

• l’iscrizione all’Albo Professionale dei Farmacisti con indicazione della provincia, della data di iscrizione e delle eventuali interruzioni nell’appartenenza all’Albo;

• l’abilitazione all’esercizio della professione con indicazione dell’istituto e dell’anno di conseguimento;

• il possesso, alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, anche del seguente requisito: aver prestato servizio di ruolo o non di ruolo, con qualifica non inferiore a quella di Farmacista collaboratore, in farmacia aperta al pubblico, per almeno cinque anni.

• di accettare senza alcuna riserva le condizioni del bando e le norme nello stesso richiamate.

Con la sottoscrizione della domanda e degli allegati a corredo della stessa il candidato si assume tutte le responsabilità in merito alla veridicità di quanto dichiarato, prendendo atto che se le stesse dovessero risultare inesatte lo faranno decadere da ogni diritto, fermo restando le sue eventuali responsabilità penali.
La firma che gli aspiranti apporranno in calce alla domanda NON DOVRA’ essere autenticata. La domanda priva di firma è nulla.

L’Azienda si riserva la facoltà di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato condanne penali irrevocabili, alla luce del titolo del reato, dell’attualità o meno del comportamento negativo e delle mansioni relative al posto da coprire.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti ulteriori requisiti:

– godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

– essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza, di tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini italiani;
– avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà accertata attraverso le prove d’esame.

L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso o per la nomina in ruolo comporta, in qualunque tempo, la decadenza dall’assunzione.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Le domande dovranno essere corredate dai seguenti documenti in carta libera:

• curriculum vitae sottoscritto (con indicate le esperienze lavorative, i corsi seguiti, etc.);

• documenti e certificazioni di servizio, pubblicazioni, studi ed ogni altro titolo che il candidato ritiene opportuno produrre al fine della valutazione del merito. Non saranno presi in considerazione documenti o titoli di merito presentati dopo il termine di scadenza della domanda di partecipazione alla selezione.

Nel caso in cui vengano presentate copie il concorrente dovrà compilare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, secondo lo schema allegato, la cui firma, obbligatoria pena l’esclusione dal concorso, non è soggetta ad autenticazione, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. n. 445/2000.

• fotocopia della carta d’identità in corso di validità.

• elenco in duplice copia degli allegati, presentato unitamente alla domanda, uno dei quali verrà restituito al candidato in segno di ricevuta, munito del timbro attestante la data del ricevimento della domanda.

Tutti i requisiti ed i titoli di cui sopra dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda (ad eccezione dell’età minima che deve essere posseduta alla data di emissione del bando) e dovranno continuare a sussistere fino al momento in cui verrà emesso il provvedimento di nomina.

La domanda di ammissione pervenuta oltre i termini sotto indicati comporterà l’esclusione dal concorso. L’avvenuta comunicazione in sede di domanda o relativi allegati (ivi incluso il curriculum vitae) di notizie o dati falsi o comunque inesatti comporta l’esclusione dal concorso e dalla graduatoria. Qualora dovesse risultare in un momento successivo all’assunzione, la comunicazione di dati falsi o inesatti, tale circostanza comporterà la risoluzione dei rapporto di lavoro. Il candidato dovrà, in qualsiasi momento della selezione, su richiesta dell’Amministrazione procedente, essere in grado di presentare la documentazione autentica comprovante quanto dichiarato nella domanda.

La partecipazione al concorso comporta implicita ed incondizionata accettazione delle norme e condizioni stabilite dal presente bando, nonché dal vigente Statuto dell’Azienda.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione con l’allegata documentazione dovrà pervenire nella sede dell’Azienda Speciale Farmacia Comunale presso il Municipio di Solza, via San Rocco 13, 23040 Solza, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno : 12 FEBBRAIO 2009 consegnata a mezzo raccomandata. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche quando venga spedita a mezzo raccomandata postale entro il termine indicato (a tal fine fa fede il timbro dell’ Ufficio Postale accettante), purchè pervenga al protocollo dell’Azienda in data anteriore a quella della prima seduta della Commissione Giudicatrice.

L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione delle comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni nel recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L’Azienda ha la facoltà di prorogare il termine della scadenza del concorso ed anche di annullarlo nell’ interesse dell’Azienda per giustificati motivi.

AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CANDIDATI

L’ammissione e l’esclusione dei candidati è disposta dalla Commissione Esaminatrice.
I candidati esclusi saranno avvisati con lettera raccomandata, telegramma o fax.

L’esclusione ha luogo per le seguenti motivazioni:

• domanda di ammissione pervenuta fuori termine;

• aspirante non risultante in possesso dei prescritti requisiti;

• mancata sottoscrizione della domanda di ammissione alla selezione;

• domanda priva delle generalità, della residenza e del domicilio del candidato.

La Commissione Esaminatrice può ammettere, a pena di esclusione, a regolarizzare dopo la scadenza del termine utile ed entro un termine dalla stessa previsto (che, comunque, non potrà protrarsi oltre la data di inizio delle prove), quelle domande che presentino delle imperfezioni formali o delle omissioni non sostanziali. La regolarizzazione formale non è necessaria quando il possesso del requisito non dichiarato possa dedursi implicitamente da altra dichiarazione.

PROVE D’ESAME

Le materie d’esame riguarderanno tecnica, legislazione farmaceutica e farmacologica, nonché cenni sulla legislazione e la gestione delle farmacie pubbliche e nella prova orale cenni sulla omeopatia, l’erboristeria e la cosmesi.

La prova d’esame si svolgerà nella data e nella sede che sarà a suo tempo stabilita dalla Commissione Giudicatrice del concorso.
L’esame consisterà in una prova scritta e in una prova orale:

La prova scritta consiste in un elaborato riguardante tecnica, legislazione farmaceutica e farmacologica, nonché cenni sulla legislazione e la gestione delle farmacie pubbliche.
La prova scritta s’intenderà superata ove il candidato abbia conseguito la votazione di almeno 21/30.
La prova orale consiste in un colloquio vertente sulle materie della prova scritta , nonché cenni sulla omeopatia, l’erboristeria e la cosmesi.
La prova orale s’intenderà superata ove il candidato abbia conseguito la votazione di almeno 21/30.
I candidati che non si presenteranno nei giorni stabiliti per le prove saranno considerati rinunciatari alla selezione, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da causa di forza maggiore.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

Ai titoli prodotti dai candidati verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 10/30 (dieci/trentesimi) suddiviso nelle seguenti categorie:

A. TITOLI DI STUDIO (max 2/30)
– Nessun punteggio sarà attribuito al titolo di studio minimo richiesto per l’accesso al concorso.
– Fino ad un massimo di punti 2/30 in totale ai titoli di studio ulteriori rispetto a quello prescritto per la partecipazione.

B. TITOLI DI SERVIZIO (max 4/30)
– Fino ad un massimo di punti 4/30 in totale ai servizi resi presso Enti pubblici, privati, di ruolo, non di ruolo o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Saranno valutati unicamente i servizi prestati in qualità di:
– Direttore di farmacia (0,2/30 ogni 90 giorni di servizio prestato);
– Farmacista collaboratore (0,2/30 ogni 180 giorni di servizio prestato);
Dovranno essere indicati la data di inizio e fine del servizio, specificando se full-time o part- time.

C. TITOLI VARI (max 2/30)

– Fino ad un massimo di punti 2/30 in totale agli altri titoli non classificati in precedenza.
Saranno valutati in rapporto alla durata unicamente attestati di frequenza o diplomi conseguiti mediante frequenza di corsi professionali o di specializzazione purché attinenti al posto, ad eccezione di quelli ai fini dei crediti formativi.
Saranno valutate le idoneità in pubblici concorsi, purché attinenti al posto a selezione.

D. CURRICULUM PROFESSIONALE (max 2/30)
– Fino ad un massimo di punti 2/30.
A giudizio della Commissione potranno essere valutati, fino ad un massimo di punti 2/30, ulteriori attività significative per l’apprezzamento delle capacità professionali del candidato (es.: esperienze lavorative affrontate, note di merito in relazione a risultati o obiettivi raggiunti, eventuali pubblicazioni, ecc.).
La Commissione Esaminatrice procederà, nell’ambito del punteggio disponibile, a stabilire i criteri di attribuzione per ogni singola categoria.
Si precisa che, in base al numero delle domande, la valutazione dei titoli potrà essere effettuata a posteriori e solamente per coloro che risulteranno idonei al termine delle prove d’esame.

COMMISSIONE GIUDICATRICE, GRADUATORIA, NOMINA E ASSUNZIONE

L’ammissione al concorso, la valutazione dei titoli in base ai criteri sopra determinati, la valutazione della prova scritta ed orale, nonché la formazione della graduatoria di merito dei concorrenti ritenuti idonei è demandata all’apposita commissione Giudicatrice nominata dal Consiglio di Amministrazione.
I candidati dichiarati idonei verranno inseriti in graduatoria secondo l’ordine di merito espresso dalla Commissione Giudicatrice.

Al candidato risultato primo in graduatoria verrà affidata la mansione di farmacista – direttore di farmacia.
Il nominato dovrà assumere servizio, sotto pena di decadenza, entro il termine indicato nella lettera di assunzione e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti per l’ammissione all’impiego.
In caso di rinuncia o di decadenza del candidato chiamato, il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Farmacia Comunale si riserva, per un periodo dl 24 mesi dall’approvazione della graduatoria del concorso, la facoltà di nominare un altro candidato dichiarato idoneo in ordine di graduatoria.

Prima di assumere servizio il chiamato potrà essere sottoposto a cura dell’Azienda a visita medica per accertare l’idoneità fisica a ricoprire il posto e dovrà presentare tutti i documenti comprovanti le dichiarazioni effettuate.
I vincitori della selezione saranno sottoposti ad un periodo di prova ai sensi di quanto stabilito dal CCNL vigente e dallo Statuto dell’Azienda.

La suddetta graduatoria potrà, per 36 mesi, essere utilizzata per altre eventuali assunzioni per posti di farmacista collaboratore.

DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO

II rapporto di lavoro è disciplinato dalle norme di legge vigenti, dal CCNL vigente delle aziende farmaceutiche municipalizzate e dallo Statuto dell’ Azienda.

TUTELA DELLA PRIVACY

Ai fini del Testo Unico sulla privacy (D. Lgs. 196/03) si informa che:
La raccolta del dati personali ha come sola finalità quella espressa e i dati personali saranno trattati in modo lecito e corretto e comunque nel rispetto della legge citata sia con supporti cartacei sia informatici.
Il trattamento dei dati personali non sarà oggetto di diffusione al di fuori del casi consentiti dalla legge.
Il titolare del trattamento dei dati è l’ Azienda Speciale Farmacia Comunale di Solza.

Solza, 31/12/2008

Il Presidente dell’ Azienda Speciale Farmacia
f.to Dott. Giuseppe Colombo

Lascia un commento