All’interno di un’agenzia pubblicitaria possiamo trovare svariati reparti ciascuno dei quali è composto da diversi professionisti. Vogliamo parlarvi dell’account, una figura fondamentale e centrale per il buon funzionamento della stessa agenzia.
Se volessimo fornire una definizione generale potremmo dire che si tratta di colui che cura i rapporti con il cliente.
Quali sono i suoi compiti?
– mantiene i contatti con il reparto media, con quello creativo e con quello planner;
– si assume la responsabilità che il lavoro venga svolto nei modi e nei tempi stabiliti con il committente;
– tiene sotto controllo i costi;
– rappresenta l’agenzia.
Quali studi deve aver compiuto?
Deve ovviamente avere conoscenza di marketing, di economia. Solitamente viene quindi richiesta una Laurea in Scienze della Comunicazione o in Economia. Si tratta inoltre di un lavoro che si impara “sul campo”. Ricordiamo anche che un po’ in tutta Italia vengono organizzati dei corsi mirati alla formazione di account.
Qual è il profilo dell’account ideale?
Deve essere persuasivo (l’essere convincente è proprio una delle peculiarità di questa professione), flessibile, sa motivare il gruppo con cui si può trovare a lavorare, è in grado di relazionarsi con gli altri, e deve essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
L’account oltre che nelle agenzie pubblicitarie può operare anche nelle agenzie di direct marketing, di relazioni pubbliche e di promozione. Come accade per altre nuove professioni anche l’account può lavorare con partita iva. Solitamente in questo caso vi è un fisso più provvigioni.
Qualche link utile:
1 commento su “Professione account: chi è e cosa fa”