Spinti da una curiosità verso una professione un po’ particolare, quale quella del Maggiordomo, abbiamo deciso di intervistare Elisa Dal Bosco, dell’Associazione Italiana Maggiordomi.
1) Può fornirci una definizione di Maggiordomo?
Si tratta di un efficiente Personal Assistant o un Direttore di Casa.
2) Perchè un’ Associazione Maggiordomi e quali fini si prefigge?
L’Associazione, formata oggi da professionisti di vari settori, non ha fine di lucro e si propone di promuovere e valorizzare la figura e la professione del maggiordomo. L’Associazione svolgerà attività di informazione e consulenza agli Associati sui problemi specifici della categoria. Intende inoltre promuovere incontri tematici e corsi per l’aggiornamento degli Associati e per la formazione di nuovi professionisti nei settori dell’ospitalità di alto livello e per le residenze private. Chiunque può richiedere di fare parte di questa Associazione nata con la promessa di rivalutare la figura del maggiordomo in Italia.
3) Sappiamo anche che è in partenza un corso. Cosa può dirci?
Il primo Corso per Maggiordomi, con sede a Milano, è in partenza a Marzo. Questo corso prevede una parte teorica di circa 300 ore che si svolgerà presso EMIT, di Piazzale Cantore 10 a Milano ed una parte pratica da svolgere presso i prestigiosi TOWN HOUSE di Milano, Torino e Firenze. Questo primo corso di Alta Formazione è progettato in coerenza con gli obiettivi formativi della Regione Lombardia, che sostiene con il sistema della dote i cittadini che accedono ai corsi professionali promossi da Enti accreditati. La Regione Lombardia con la dote quindi coprirà quasi tutti i costi per ogni partecipante, circa 5000 euro cadauno.
4) Quali sono le opportunità di lavoro in questo settore? Le maggiori occasioni si trovano in Italia o all’estero?
Da oggi l’Italia si candida come seconda realtà, dopo il Regno Unito, a formare know how nel settore dei servizi di alta gamma da esportare, per un’ampia diffusione della qualità nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità italiana nel mondo. Sempre più hotels con un servizio pari alle a 6 e 7 stelle si stanno affacciando nel quadro dell’ospitalità mondiale e diverse sono le richieste di butler qualificati per fornire il servizio di affiancamento al cliente del segmento lusso. E’ sempre più diffusa infatti la ricerca di maggiordomi capaci e preparati, uomini o donne, in tutto il mondo, presso case private, hotels, navi e dimore storiche. All’interno di una Casa di Lusso, ad esempio, ogni ospite può essere seguito da un Maggiordomo personale, che diventa per l’ospite stesso o per i padroni di casa un efficiente Personal Assistant o un Direttore di Casa.
4) Può dirci (almeno approssimativamente) quanto può arrivare a guadagnare un maggiordomo?
Dai 1300 euro più mance negli hotels, fino ai 3-4000 euro per un maggiordomo senior nelle case private.
5) Quali sono i requisiti richiesti ad un Maggiordomo?
Un Maggiordomo personale diventa per l’ospite stesso o per i padroni di casa un efficiente Personal Assistant o un Direttore di Casa. Il Butler, uomo o donna, è anche un prezioso Event Planner, per prenotare i migliori ristoranti o per organizzare un evento importante, per avere biglietti ed evitare lunghe ore di attesa in musei ed opere d’arte. Per lo shopping esclusivo o per regali unici, per chi è troppo occupato e per chi ha poco tempo da dedicarsi.
I luoghi in cui un ottimo butler può inserirsi sono vari ed in ogni angolo del mondo: dalle navi che solcano oceani alle barche a vela, dai castelli alle dimore storiche, dalle ville alle case private, dagli hotels alle vacanze e per ogni giorno. Il Butler regala al Suo Ospite o al suo Padrone di Casa un’assistenza discreta, seria e mai invasiva, e mette a Sua disposizione tempo e professionalità uniche. E’ sempre il Butler che si occupa degli animali domestici e che se ne prende cura, in ogni dettaglio. E’ il Butler che prenota un elicottero per raggiungere i migliori porti per una gita in barca a vela, o per prenotare un’auto di lusso verso luoghi incantati. Ogni Butler si distingue per la serietà nella propria organizzazione e per occuparsi del proprio ospite e della propria casa nella più completa privacy.
Grazie per la disponibilità e complimenti per l’iniziativa!
6 commenti su “Professione maggiordomo: chi è e cosa fa”