Esistono tantissimi corsi di formazione, nei settori più disparati, organizzati da diversi Enti e che almeno in teoria dovrebbero permettere di acquisire maggiori conoscenze e competenze. Generalmente questi corsi vengono finanziati con i soldi stanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Sono corsi articolati in una parte teorica e in una parte finale rappresentata dallo stage, ossia lo strumento che dovrebbe permettere di mettere in pratica le nozioni apprese nelle ore di aula. A volte è pevista anche un’indennità di frequenza corrisposta all’allievo a fine corso.
Questo genere di corsi non assicura un lavoro ma dovrebbe fornire le basi per cercare di muoversi con un po’ più di agilità nel complicato mondo del lavoro. Anche qui ci sono i fortunati, quelli che alla fine vengono assunti e da stagisti diventano di diritto dei veri e propri lavoratori. E a tutti gli altri? Nulla … se non un semplice attestato di frequenza (rilasciato dopo un esame finale con tanto di votazione ottenuta dopo un esame finale) utile più come ricordo che per altro.
In un paese in cui i giovani sono sempre più precari sarebbe il caso di organizzare dei corsi che diano la concreta possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro magari fornendo qualche aiuto economico alle aziende interessate ad assumere un lavoratore.
Corso + stage + lavoro e non più solo Corso + stage. Forse questa è davvero utopia. Torniamo sempre al solito discorso e cioè che i giovani sembrano sempre più “carne da macello”, da sfruttare e illudere.
Ho avuto una esperienza in passato in un corso organizzato dalla regione lazio e pagato dall’Unione Europea. Invito tutti a fare moltissima attenzione, purtroppo molti corsi hanno una qualità pesantemente scadente, con docenti raccolti al volo tra ragazzi quasi laureati senza capacità nè esperienza nell’insegnamento. Al termine del corso ci han fatto fare un’esame buffonata, con un controllore della regione, ma le domande precedentemente svolte nelle lezioni precedenti.
Davvero triste ed inutile. L’attestato che vi rilasciano lascia il tempo che trova.
Soldi della regione fumati così…mah. Ciò non significa che quando pagate un corso, vi assicuriate qualcosa. Cercate persone che abbiano già avuto esperienza e che vi possano dare dei pareri. Non fate nulla alla cieca, buttate tempo prezioso. Piuttosto meglio autodidatti!
Ciao,
grazie mille per la tua testimonianza.
Hai perfettamente ragione: prima di decidere di frequentare un corso o un master dovremmo sempre informarci prima. Il corso che hai frequentato quindi non ti ha permesso di trovare lavoro?
Forse, ci vorrebbe un controllo maggiore: sono veramente tantissimi i soldi che l’UE eroga…ed il minimo sarebbero dei corsi ben organizzati.
Ciao,
Martina
Non avrei mai il coraggio di presentarmi da qualcuno con in mano l’attestato rilasciatomi.
Hai fatto comunque qualcosa? Hai denunciato il fatto? Sono veramente tante le cose che in Italia dovrebbero cambiare però (almeno questa è la mia impressione) è come se a volte ci sia un po’ di paura.
Se le cose non funzionano ma restiamo sempre in silenzio..si andrà avanti sempre allo stesso modo.
In bocca la lupo…
Io devo iniziare un corso di 4settimane gratuito operatore amministrativo, e alla fine del corso mi daranno pure dei soldi , non prendono più di 8\ 10 persone, io penso che sia serio visto che non solo il corso e gratuito in più ti pagano pure,