Lo psicologo-psicoterapeuta, è un professionisa che oltre allo svolgimento delle attività di psicologo, può prendere in cura pazienti e svolgere attività di diagnosi attraverso la psicoterapia.
Si rivolgono allo psicologo-psicoterapeuta persone che presentano alcune patologie gravi (come ad esempio chi soffre di anoressia o bulimia, chi ha problemi dal punto di vista sessuale) o semplicemente persone che sentono il desiderio di migliorare il proprio modo di stare con gli altri o il proprio stile di vita, nonostante non abbiano alcun tipo di disturbo o evidenti patologie.
Lo psicoterapeuta, oltre alle attività di prevenzione, di diagnosi, di sostegno e di riabilitazione del paziente, svolge attività di cura attraverso gli strumenti terapeutici propri della psicoterapia. Il colloquio è lo strumento comune a tutti gli approcci. Spesso vengono utilizzati strumenti come i tests, le interviste, i questionari, i disegni, ed il gioco qualora si abbia a che fare con i bambini.
Nel momento in cui vengono effettuati tali incontri, che possono essere individuali, di coppia o di gruppo, lo psicoterapeuta cerca di capire insieme al paziente quale sia il problema che lo riguarda, e gli consiglia quello che ritiene il modo più opportuno per ottenere una migliore qualità della vita. Lo psicoterapeuta ha la possibilità di collaborare con altri professionisti quali: il medico di base, il pediatra, lo psichiatra, il dietologo, il giudice, l’insegnante, l’assistente sociale e l’educatore professionale.
Lo psicoterapeuta che non è medico, non può intervenire sostituendo tale figura professionale. Lo psicoterapeuta, infatti, non può prescrivere farmaci (a meno che non sia medico o psichiatra). Può, però, avvalersi, della collaborazione di uno psichiatra che seguirà il paziente nello svolgimento del suo percorso terapeutico.
Per diventare psicoterapeuta è necessario, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, frequentare corsi di specializzazione (almeno quadriennali) presso scuole universitarie o presso istituti riconosciuti.
Per avere maggiori informazioni, consultare i seguenti link: