Fondata il 23 febbraio 1947, l’ISO (International Organization for Standardization) ha la sua sede a Ginevra in Svizzera ed è il più autorevole organismo a livello mondiale per la determinazione di regole tecniche, valutazioni, ispezione e standardizzazione dei processi di qualità in ambienti produttivi.
L’ISO nasce nella sfera comunitaria come sistema di attestazione di conformità su base volontaria e competitiva della peculiarità e qualità dei processi e dei prodotti. La certificazione ISO è coordinata dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione delle procedure che disciplinano quasi tutte le attività umane. Di particolare importanza è la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità: con questa si intende una sistema con cui una terza parte offre l’assicurazione scritta che un complesso di amministrazione aziendale è fedele alle capacità precisate nella norma (le norme ISO hanno un formato “ISO 99999:yyyy: Titolo”: “99999” è il numero della norma, “yyyy” l’anno di pubblicazione, “Titolo” concisa spiegazione della norma) e ciò si dichiara con la concessione di un particolare Marchio, chiamato Marchio di conformità.
Nell’ISO confluiscono gli Enti di normativa di 157 Paesi industrializzati e in via di sviluppo di tutto il mondo. Per l’Italia le norme ISO a livello mondiale e CEN (Comitato europeo di normazione) a livello europeo vengono rappresentate dal consorzio privato senza scopo di lucro UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) che si occupa nei settori industriali, commerciali e del terziario di attività normativa. In particolare i compiti dell’UNI sono, tra altri di elaborare nuove disposizioni in collaborazione con tutte le parti interessate, divulgare le norme tecniche e sostenere l’equilibrio delle norme. L’ISO collabora intrinsecamente con l’IEC (Commissione Elettrotecnica Internazionale) organizzazione internazionale responsabile della descrizione di standard in materia di elettricità, elettronica e tecnologie collegate. In molti casi i file immagine dei CD (come i DVD-ROM) utilizzano l’estensione “ISO” per dimostrare che adoperano il filesystem norma ISO 9660.