In Spagna l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali esiste, seppur con un sistema differente, sin dal 1900.
Oggi, l’assicurazione è gestita dalle Mutuas, che sono associazioni di diritto privato senza fine di lucro, di diretta regolazione dei datori di lavoro.
Le Mutuas, rispetto al nostro ordinamento dove il sistema di assicurazione ruota attorno al nostro Inail, sono enti di diritto privatistico che gestiscono compiti pubblicistici poste sotto la vigilanza del Ministero del Lavoro spagnolo.
Non esiste una singola Mutuas ma ogni datore di lavoro può, a sua facoltà, sceglierne una. Le Mutuas sono tra loro associate in un organismo chiamato AMAT (Asociación de Mutuas del Trabajo).
Il sistema spagnolo intende coprire l’infortunio sul lavoro, infortunio in itinere e le malattie professionali.
Sono tenuti ad assicurarsi tutti i lavoratori subordinati e, in via facoltativa, quelli autonomi. Il sistema di sicurezza sociale è gestito attraverso i premi assicurativi che sono a carico integrale dei datori di lavoro.
Il sistema spagnolo offre differenti prestazioni: dall’indennità per inabilità temporanea alla rendita per inabilità permanente, fino a coprire le prestazioni per i superstiti e le cure mediche presso le strutture pubbliche o nei centri delle Mutuas.
Come in Italia, anche in Spagna le Mutuas svolgono attività di prevenzione e protezione.
Le Mutuas svolgono attività di sensibilizzazione nelle materie di sicurezza sul lavoro attraverso campagne mirate di informazione. L’attività copre anche attività di ricerca e studi sempre in materia di sicurezza.
Nel luglio del 2007 in Spagna è entrato in vigore lo Statuto del Lavoro Autonomo nel quale sono previste tutele, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per questa particolare categoria di lavoratori, o TR.A.D.E.
Lo Statuto intende disciplinare il lavoratore autonomo economicamente dipendente. La dipendenza economica viene ritenuta tale dalla legge spagnola quando il 75% degli introiti del lavoratore provengono da un unico cliente/committente e l’attività lavorativa è svolta personalmente, senza l’ausilio di dipendenti.