L’ortottista o assistente di oftalmologia è un professionista che lavorando in stretta relazione con il medico, si occupa dei disturbi della visione e di eseguire alcuni esami diagnostici oftalmologici.
L’ortottista si occupa soprattutto:
- di valutare i disturbi visivi e della loro possibile correzione.
- della cura del trattamento pre e post operatorio.
- della riabilitazione degli handicap visivi.
Nonostante la collaborazione con il medico, è l’ortottista a fornire i più idonei strumenti terapeutici e riabilitativi al paziente, occupandosi anche della prevenzione e della diagnosi clinica dei disturbi della visione.
Per svolgere quest’attività sono necessarie delle competenze che si acquisiscono sia a livello formativo che sul campo lavorativo. Tra queste mansioni vi ritroviamo quella di:
- Saper usare tutti i metodi, le tecniche e gli strumenti diagnostici.
- Saper determinare con precisione i trattamenti indispensabili per la prevenzione e per la riabilitazione dei disturbi visivi.
Per diventare ortottista è necessario effettuare un corso di laurea in Ortottica ed assistenza Oftalmologica. Non esiste alcun Albo o Ordine professionale degli ortottisti.
L’0rtottista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, come dipendente o libero professionista. A questo proposito si ricorda che solo recentemente l’ortottista ha potuto esercitare la propria professione in maniera indipendente. Chi vuole lavorare nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN), invece, può partecipare ad un pubblico concorso. L’ortottista può lavorare anche all’interno delle scuole, dove può svolgere delle attività di prevenzione dei disturbi della vista.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:
- www.uniba.it
E’ interessante consultare anche l’Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia (AIORAO). Si tratta di un”associazione di categoria, senza fini di lucro, che tutela l’aggiornamento professionale e scientifico degli ortottisti assistenti in oftalmologia italiani. L’AIORAO si pone come scopo:
- La tutela professionale e morale dell’ortottista.
- La promozione del potenziamento di studi universitari e dell’aggiornamento professionale.
- L’organizzazione di congressi e convegni.
- La realizzazione di azioni sanitarie ed educative.