Sono state attivate le pre-iscrizioni per la selezione a partecipare al corso di formazione professionale di “Operatore Fiscale” che si svolgerà a Biella presso la Città Studi di Biella. La CittàStudi di Biella, offre numerose offerte all’interno del comune ed è sempre attenta alle richieste provenienti dall’incontro domanda-offerta. Il corso gratuito, sarà attivato dopo l’approvazione da parte del comune di Biella.
Già da adesso è possibile effettuare la pre-iscrizione al percorso formativo. Possono partecipare alla selezione le persone in possesso dei seguenti requisiti richiesti dal bando:
- età superiore ai 18 anni;
- essere in una posizione lavorativa di disoccupazione;
- possedere una qualifica professionale inerente l’area del corso proposto.
Chi non fosse in possesso di tale qualifica sarà sottoposto ad una prova selettiva volta ad accertare la presenza delle competenze tecniche richieste dal settore. Per tutti i candidati è prevista una selezione consistente in un colloquio motivazionale.
Il corso intende formare professionisti che, affiancati da esperti, siano in grado di gestire efficacemente anche con l’ausilio di supporti informatici, tutti gli aspetti che si inseriscono nell’area della contabilità ordinaria.
Questo corso da l’opportunità di sviluppare competenze teorico-tecniche necessarie ad affrontare efficacemente aspetti contabili, amministrativi, gestionali, ecc. all’interno delle aziende. Il corso ha una durata complessiva di 600 ore. All’interno del percorso didattico è prevista una formazione in azienda per una durata complessiva di 240 ore. Lo stage potrà svolgersi all’interno degli enti pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa.
Alla fine del percorso formativo è previsto un esame finale per valutare l’apprendimento necessario al rilascio dell’attestato finale. La domanda di partecipazione al corso dovrà essere inviata entro la fine di Novembre
Le persone che possiedono i requisiti richiesti possono compilare on-line il modulo di preiscrizione.
Per prendere visione delle news e per compilare la richiesta on-line è possibile consultare il sito cliccando sul seguente link.
se uno ha già una qualifica, vuol dire che il corso non gli serve a nulla! Per la serie ecco come vengono buttati i soldi pubblici con inutili corsi!
Gentile Alessio, purtroppo il possedere una qualifica non sempre è indice di capacità pratico-operative. Sono d’accordo con te sull’inutilità di alcuni corsi. Nella mia ricerca faccio sempre una selezione perchè alcuni mi sembrano davvero assurdi! Ho voluto inserire questo corso perchè ritengo che la presenza nelle unità didattiche di stage presso le aziende sia una buona occasione per incrementare le possibilità di trovare un lavoro. Questo, a mio avviso, è legato ad almeno due motivi: un corso teorico-pratico offre l’opportunità di sperimentarsi al di la della teoria, è difficile infatti passare dalla teoria alla pratica perchè a volte il divario è molto ampio. In secondo luogo lo stage offre l’opportunità di prendere contatti diretti e farsi conoscere dalle aziende. Ti ringrazio per aver partecipato attraverso una riflessione attiva al nostro blog. Il confronto ci da sempre la possibilità di non allontanarci dai nostri lettori. A presto. Nunzia