Inail eroga diverse prestazioni economiche che intendono coprire, anche in modo temporaneo, difficoltà oggettive dell’assicurato.
Le diverse prestazioni economiche consistono della rendita per inabilità permanente, assegno di incollocabilità , rendita di passaggio, le prestazioni ai superstiti, la liquidazione in capitale della rendita e l’assegno per l’assistenza personale continuativa.
Tra queste l’indennità giornaliera temporanea copre i primi tre giorni d’assenza a carico del datore di lavoro, del 60% dal quarto al novantesimo giorno fino ad arrivare al 75% dal 91° giorno in poi. Accanto a questa copertura si aggiungono le integrazioni economiche a carico del datore di lavoro se previste dalla contrattazione collettiva.
L’assegno di incollocabilità è concesso al lavoratore in possesso di particolari requisiti: una età anagrafica di meno di 65 anni e un’inabilità superiore al 33%, oltre ad essere dichiarato non idoneo al collocamento. Ricordiamo che, in questa particolare ipotesti, per gli eventi successivi al 1 gennaio 2007 la percentuale di inabilità deve essere del 20%.
La rendita di passaggio è attribuita per un anno ai lavoratori affetti da silicosi o asbestosi con un grado non superiore all’80% che abbandonano l’attività nociva per motivi profilattici. Questo particolare emolumento può essere chiesto una seconda volta in un periodo temporale di 10 anni. Ricordiamo che dal 1 gennaio 2007 la percentuale di danno è ridotta al 60%.
L’assegno per l’assistenza personale continuativa è concesso al lavoratore che accusa gravi menomazioni così come indicate da apposite tabelle.
La liquidazione in capitale della rendita è erogata direttamente dall’istituto infortunistico, Inail, nei casi di infortunio e malattia professionale con postumi stabilizzati tra l’11% ed il 15%. La liquidazione viene erogata al decimo anno per gli infortuni e dal quindicesimo per le malattie professionali.
Infine, la rendita per l’inabilità permanente è differenziata in base al grado di inabilità accertato ed è corrisposta dall’11%. Questa particolare rendita è calcola in base alla retribuzione e si prende come riferimento gli ultimi dodici mesi ed è maggiorata di 1/20 per ogni familiare a carico.
vorrei sapere xrche mio marito nn puo avere la liquidazione di pensione di infortunio sul lavoro prende un minimo di 150 euro al mese l infortunio e successo il 29 gennaio 1996