In parte abbiamo già analizzato le trasformazioni che l’avvento del web ha portato all’interno di uno dei mestieri più classici: quello del giornalista. Il giornalista non può fare a meno di rapportarsi con la tecnologia soprattutto perché tutte le testate (cartacee e non solo) hanno una versione on line: si sono quindi sviluppati nuovi mestieri.
Vediamoli insieme:
– Web Content Editor: E’colui che viene chiamato a sviluppare un sito web (ma anche un blog) dal punto di vista editoriale. Deve garantire l’aggiornamento continuo del sito. Tutte le figure impegnate nella scrittura di testi per il Web si rapportano con questa figura. Un buon Web Content Editor non deve limitarsi a conoscere il web e il suo universo. Deve avere un’ottima padronanza della lingua italiana, della lingua inglese e sapere scrivere in maniera fluida.
– Web Designer: è una figura piuttosto complessa si occupa principalmente dell’aspetto grafico del sito e del layout delle pagine. Fa in modo che i contenuti del sito agli occhi dei lettori risultino leggibili. Opera in stretto contatto con il Content Editor. Stando a quanto contenuto all’interno di wikipedia le conoscenze di un Web Designer devono essere: webmarketing, funzionamento dei motori di ricerca e ottimizzazione (SEO), design e comunicazione, interfaccia e psicologia dell’utente, il linguaggio specifico del web, ovvero (X)HTML, CSS e conoscenze di programmazione e animazione (PHP, ASP, FLASH, XML, Javascript, ecc.), che consentono una maggiore interattività dei siti.
– Web Writer: che potremmo definire come il professionista della scrittura. Se si aspira a diventare Web Writer oltre alla conoscenza della lingua inglese e ad una formazione di tipo umanistico viene richiesta anche la conoscenza dei linguaggi della rete e una buona capacità di sintesi.
– Channel Manager: è una figura che possiamo trovare all’interno dei grandi portali. Si occupa dello sviluppo dei vari canali tematici.
In Italia esistono numerosi corsi di formazione, master e stage indirizzati a quanti desiderano entrare nel mondo del web attraverso la porta della scrittura. In ogni caso l’esperienza gioca un ruolo fondamentale.
Link utili:
Info tratte in parte da qui:
mestierediscrivere
1 commento su “I nuovi mestieri della scrittura: quali sono”