Una delle professioni che possiamo ritrovare in diversi contesti lavorativi è quella dell’agente di commercio. Negli ultimi anni si è assitito ad una forte richiesta di agenti di commercio.
L’agente di commercio è una persona chiamata a stringere dei contratti tra un’azienda e i clienti; in sostanza rappresenta l’azienda in una determinata area geografica. Ed è quindi una sorta di intermediario, un lavoratore autonomo che può quindi gestire il tempo a disposizione tenendo conto sia del territorio sia del numero di clienti.
Principalmente esistono due tipi di agenti di commercio:
– agenti di commercio monomandatari: lavorano per conto di una sola azienda
– agenti di commercio plurimandatari: possono lavorare per più aziende allo stesso tempo
Per quanto riguarda lo stipendio percepito dall’agente di commercio questo può prevedere una parte fissa ed una variabile o provvigione (legata quindi al fatturato, a quanto riesce a vendere) oppure solamente una parte fissa.
Quali sono le caratteristiche principali di buon agente di commercio?
Deve avere una buona capacità di resistenza allo stress, conoscenze informatiche, essere disponibile a viaggiare, essere un abile venditore e conoscere alla perfezione i prodotti che è chiamato a vendere.
Per quanto riguarda il percorso scolastico solitamente viene richiesto il diploma di scuola media superiore e in determinati casi la laurea ad indirizzo economico.
In quali settori può operare un agente di commercio?
In quello dell’abbigliamento, della cosmesi, farmaceutico (in questo caso si parla solitamente di informatori medico scientifici e viene, quasi sempre, richiesta una laurea ad indirizzo scientifico).
Da agente di commercio si può ambire a ricoprire il ruolo di capo area e quindi essere responsabili di più agenti di commercio.
Qualche link utile:
enasarco, la cassa di prevenzione degli agenti e dei rappresentanti di commercio
fiarc, federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio
usarci, unione sindacati agenti e rappresentanti commercio italiani
3 commenti su “L’agente di commercio: chi è e cosa fa”