E’ importante il legame tra cibo e salute. E’ per questo motivo che è necessario seguire una sana alimentazione, non solo per il proprio benessere psico-fisico, ma anche per la prevenzione di eventuali malattie come i tumori, le malattie cardiovascolari, l’obesità, l’ipertensione o il diabete, ecc.
Nella nostra società è difficile trovare qualcuno che segua un’alimentazione corretta. Di tali mansioni si occuperà il biologo nutrizionista. Il biologo nutrizionista è quel professionista che ha il compito di realizzare per i propri pazienti delle diete ottimali e speciali ed aiutare a ritrovare un equilibrio in un regime nutrizionale che rispetti la fisiologia dell’organismo.
Per poter realizzare un piano alimentare efficace, il biologo nutrizionista deve conoscere l’impatto creato dai nuovi prodotti alimentari ed i problemi legati a speciali condizioni fisiologiche, come ad esempio la gravidanza o l’allattamento.
La conoscenza della composizione corporea è fondamentale per il nutrizionista che voglia definire i fabbisogni nutrizionali del proprio paziente al fine di migliorare la sua alimentazione. Il biologo nutrizionista, per diventare tale, possiede una Laurea in Scienze Biologiche, deve e le seguenti competenze:
- Deve possedere una solida conoscenza delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti presenti negli alimenti.
- Deve conoscere sin maniera specifica i processi metabolici dei propri pazienti.
- Deve conoscere la legislazione alimentare e sanitaria nazionale per ciò che concerne il controllo degli alimenti e degli integratori alimentari;
- Deve essere in grado di verificare la corretta assunzione di alimenti per il mantenimento dello stato di salute.
- Deve essere in grado di valutare lo stato di nutrizione più adatto alle caratteristiche fisiche e psichiche del proprio paziente.
Lo scopo del nutrizionista è quello di dare una coscienza alimentare al paziente, che significa sorattutto raggiungere una piena armonia con il cibo. Il biologo nutrizionista può, infine, svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link:
- O.N.B. (Ordine Nazionale dei Biologi).
- SINU (Società Italiana Nutrizione Umana).