Il 2011 sarà per la Regione Toscana l’anno dei giovani. Nella nostra regione ci sono 121.000 disoccupati, 70.000 dei quali sono giovani. Il 30% dei giovani tra i 30 e i 34 anni vivono ancora nella casa dei genitori. In 20.000 svolgono stage e tirocini senza alcuna remunerazione. Sono la parte della Toscana che soffre di più. Noi vogliamo aiutarli a prendere in mano la loro esistenza, la loro autonomia, a costruirsi un futuro. Non lo faremo da soli, chiederemo il contributo di tutti, banche e fondazioni, enti pubblici e istituzioni religiose, categorie economiche e sindacati. Il nostro è un progetto robusto, di livello europeo. La Toscana ha la forza per reagire alla crisi e se punterà sui giovani, che non sono un problema ma la risposta, si rimetterà a correre
queste le parole del Presidente della Regione Enrico Rossi.
E proprio la Regione Toscana ha dato il via ad un interessante progetto dedicato a igiovani in cui sono previste diverse linee di intervento; per queste linee sono stati stanziati 300 milioni di euro in tre anni, tra fondi nuovi e fondi rimodulati.
Casa
La prima partita è quella dell’aiuto all’affitto dell’abitazione, per la quale sono stanziati 45 milioni di euro. Il contributo sarà di 200 euro mensili su tre anni per le coppie con figli, e di 150 euro mensili per le coppie senza figli, single e giovani in convivenza (studenti e lavoratori fuori sede). I contributi verranno erogati a partire da luglio. Si passa poi al sostegno relativo all’acquisto della prima casa.
Stage, tirocini e Servizio civile
«Dignità del giovane in formazione» è una novità in campo nazionale assicurerà 400 euro mensili ai giovani diplomati e laureati impegnati in stage e tirocini.
Credito
Verrà inoltre finanziato il sostegno all’imprenditoria giovanile in agricoltura così come verranno mantenuti i sostegni all’imprenditoria giovanile e ai giovani professionisti.
Via| regionetoscana.it
Salve sono una ragazza che vive a Reggio Calabria volevo fare una domanda:per quanto riguarda gli incentivi all’assunzione, stage ecc previsti dalla regione Toscana per poterne usufruire bisogna essere residenti?Grazie
Prova a dare un’occhiata al sito della Regione Toscana,
grazie
Martina