Se siete interessati a svolgere servizio civile in alcune Università italiane vi ricordiamo che avete tempo fino al 27 luglio (alle ore 14.00) per presentare la vostra candidatura per una delle 55 opportunità di volontariato offerte dalla Fondazione CRUI. Si tratta di due progetti chiamati “Socializziamo la disabilità” e “FOGG”. Si tratta della prima esperienza della Fondazione Crui come ente nazionale per il Servizio Civile.
I volontari selezionati, che percepiranno un assegno mensile di euro 433,80. Si occuperanno dell’accoglienza, dell’orientamento e dell’accompagnamento degli studenti disabili iscritti alle università che partecipano al progetto. Si occuperanno anche delle attività che riguardano il passaggio dalla scuola superiore all’università e dall’università al mondo del lavoro.
Il primo progetto, “Socializziamo la disabilità” vedrà coinvolti 45 volontari nelle regioni Abruzzo, Campania, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. Il personale verrà quindi formato e sarà in grado di rispondere a diverse esigenze. Tutto questo per cercare di migliorare e di rendere il più efficace possibile la vita di uno studente disabile all’interno dell’università.
FOGG invece si prefigge come obiettivo principale quello di abbassare il livello di disorientamento e di dispersione accademica. Il tutto cercando quindi di aumentare l’offerta di stage e tirocinio ma anche cercando di creare una vera e propria rete internazionale che faciliti e sviluppi la mobilità dei giovani, lo scambio culturale e la cooperazione internazionale.
Questi i requisiti per partecipare alla selezione:
– età compresa tra i 18 e i 28 anni
– essere cittadini italiani di qualunque regione
Potete scaricare il bando completo andando a questo link www.serviziocivile.fondazionecrui.it
1 commento su “Disabilità e Orientamento: 55 opportunità per fare il Servizio Civile nell’Università”