Purtroppo molto spesso gli stage non sono retribuiti e questo crea, giustamente malcontento tra i giovani che si vedono “costretti” a lavorare gratuitamente; vogliamo però informarvi di un interessante progetto chiamato “Giovani Sì” e che coinvolgerà la regione Toscana.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, interessati ad effettuare un tirocinio retribuito (400 euro al mese) a breve potranno quindi presentare la domanda di partecipazione; come contenuto all’interno del sito web giovanisi il tirocinio ha una durata minima di un mese fino ad arrivare a sei mesi (anche un anno quando si è in presenza di lavori particolarmente qualificati).
Se alla fine del tirocinio l’azienda dovesse decidere di assumere il giovane sono previsti (per l’azienda) degli incentivi. Sergio Rossi, il presidente dell’iniziativa spiega:
I giovani toscani hanno diritto a tutta la nostra attenzione e a una vera speranza per il futuro. Per questo i tempi difficili della crisi e dei tagli alla finanza pubblica non ci hanno scoraggiato, abbiamo trovato più di 300 milioni da investire in progetti per il lavoro, la formazione, la casa, la possibilità di fare impresa o di svolgere il servizio civile. Un cambiamento profondo della condizione giovanile può derivare solo da un cambiamento generale nella politica, nell’economia e nella cultura di tutto il nostro paese. La Toscana vuole dare un contributo significativo, anche se parziale, a questo cambiamento
Ed ancora
Vogliamo intervenire per aiutare i giovani a costruirsi un futuro autonomo e dignitoso, ad avere una istruzione e una formazione qualificata e utile, la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, di intraprendere nell’industria come nell’agricoltura e l’opportunità di sentirsi utili in un progetto di crescita civile. I risultati non mancheranno, soprattutto se tutta la società toscana metterà, come noi, i giovani al centro del suo impegno. Aiutare i giovani per ottenere quello che è un loro diritto deve diventare l’ossessione di tutti
Maggiori info a questo link.
Via| giovanisi