Il film “Via Castellana Bandiera” è l’esordio nel cinema della regista palermitana Emma Dante. Il film è ispirato al romanzo dal titolo omonimo edito da Rizzoli nel 2008, di cui la stessa Emma Dante è autrice. Per questo film si cerca un ragazzo di età compresa tra i 12 e i 16 anni, dagli occhi chiari per esigenze di copione.
Forse una sintesi breve della trama si rende necessaria per spiegare l’ambiente in cui si svolge la vicenda del film e capire in anticipo il ruolo che dovrà interpretare il candidato selezionato, che dovrà interpretare il ruolo di Nicolò Calafiore, l’unica persona nella quale una delle protagoniste del film abbia piena fiducia.
Il film ”Via Castellana Bandiera” racconta, come l’omonimo romanzo, una storia prettamente siciliana che si svolge in ambiente siciliano. Siamo in Via Castellana, a Palermo. Più un budello a doppio senso che una strada, così stretta che, se due auto s’incrociano, una delle due deve per forza di cose retrocedere. Destino vuole che proprio in questa strada, in una domenica d’estate e con lo scirocco che soffia forte sulla città, s’incrocino due donne al volante delle rispettive auto.
Samira e Rosa si chiamano le due donne. Samira è una vecchia albanese che abita in quella via. Rosa è milanese d’adozione, ma di origini palermitane; è capitata in quella strada per errore ma non intende arretrare, testarda com’è, esattamente come Samira, che ha accanto a sé il genero, Saro Calafiore, capostipite di una famiglia fondata su un mix incredibile di odio reciproco, opportunismo e costrizione.
Rosa invece ha divelto presto le sue radici, lasciando la sua terra e un padre che non l’accettava per la sua diversità: Rosa è lesbica. E un siciliano orgoglioso e testardo non accetta ombre. Di nessun genere. Attorno a Samira e Rosa si muove una folla di personaggi grotteschi che intendono assistere al finale dello scontro fra le due donne. Si arriva addirittura alle scommesse, in un’atmosfera che si fa sempre più incandescente, anche perché fomentata dalla famiglia Calafiore. Il finale è inaspettato, sconvolgendo ogni previsione.
Ci si consenta un cenno all’autrice del romanzo e all’esordiente regista Emma Dante, diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e artista dal talento dirompente, in teatro come attrice e come regista e drammaturga. Nel 1999 ha costituito a Palermo la compagnia Sud Costa Occidentale. I suoi spettacoli hanno ricevuto numerosi premi in Italia e all’estero.
Vi abbiamo detto tutto questo per arrivare a quello che è il nostro scopo primario: i provini si svolgono a Palermo fino al 10 marzo 2012, dalle ore 15 alle 18, presso gli uffici di Link Officine Mediterranee, in via Roma 443. Ma puoi candidarti anche dopo la data di fine provini, inviando due foto, con l’indicazione dei dati anagrafici e dei recapiti all’indirizzo e-mail:
[email protected]
Le selezioni si svolgeranno a: Palermo
ho gia fatto parte di qualke comparsa. “”squadra antimafia, e il leone di montelepre”, non mi dispiacerebbe continuare qui a palermo a fare qualke comparsa o recitare. nonostante la mia eta’ “”45 anni” le mie speranze e i miei sogni continuano, 😉
gia fatto comparse 3382464816….