Il Teatro Coboto sta cercando a Milano un’attrice per il ruolo principale e un attore per il ruolo di co-protagonista per lo spettacolo giallo “Il detective Reeder e il caso dello spillo spuntato”, tratto dal famosissimo romanzo di Edgar Wallace.
È un capolavoro dello scrittore di gialli più letto, un vero fenomeno nel campo della letteratura popolare, il magico creatore del romanzo giallo. L’enigma dello spillo (The clue of the new pin, 1923) è uno dei capolavori nel genere della “camera chiusa”. Edgar Wallace fu uno dei re della letteratura d’evasione. Da ricordare di lui la serie dei “Quattro giusti”, dove creò la figura del “giustiziere”. Oltre ad altri polizieschi che hanno entusiasmato milioni di lettori e spettatori.
Per chi ama il teatro in generale e il giallo in particolare si presenta un’ottima occasione artistica ed economica. Il lavoro prevede, infatti un ottimo compenso: per il totale delle 25 repliche 500 euro nette per l’attrice e 350 nette per l’attore. Anche se le prove non sono retribuite dal 10 aprile 2012 fino al debutto in orari pomeridiani e serali.
Lo spettacolo sarà in scena dal 2 maggio al 3 giugno 2012. La regia è affidata a Gianluca Frigerio e Denise Brambillasca. Per i ruoli specifici vengono richieste caratteristiche adeguate:
* l’attrice deve avere un’età scenica 25-35 anni per l’interpretazione del ruolo principale e l’attore un’età scenica 30-40 anni.
* l’attrice, nel ruolo della moglie, deve saper essere all’inizio amorevole e paziente e diventare via via disperata e succube per poi apparire fredda e spietata, certamente costretta dalle circostanze. Un ruolo che richiede quindi una diversificazione interpretativa unica, che segue per gradi un cambiamento caratteriale veramente eccezionale: la prova del fuoco di una professionalità completa oltre che di particolari doti personali.
* l’attore deve avere una doppia personalità : servile e meschino, violento e cinico.
Per i candidati è obbligatorio domicilio o appoggio sicuro a Milano e dintorni. Ai candidati selezionati, verrà inviata una mail di convocazione al provino che si terrà nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 marzo 2012 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 presso il teatro Caboto in via Caboto 2 Milano. È richiesto un monologo a scelta di genere drammatico, in linea con le caratteristiche indicate.
È previsto il call back su parte nei giorni di 2-3-4 aprile 2012.
Chi desidera candidarsi, ma solo se ha forti motivazioni, deve inviare CON URGENZA foto e curriculum a
[email protected]
indicando il giorno e l’ora in cui si desidera partecipare all’audizione.