Conclusa la consegna del modello CUD 2012, redditi 2011, da parte dei sostituti di imposta per il prossimo 30 aprile si aspetta la presentazione del 730 e della busta 730/1 per la scelta dell’8 e del 5 per mille ai sostituti di imposta per i contribuenti che hanno deciso di optare per questa possibilità .
Per il 31 maggio si aspetta la presentazione del 730 e 730/1 per i contribuenti che si rivolgono ad un Caf o ad un professionista abilitato. Il datore di lavoro o l’ente pensionistico consegna al contribuente, cui ha prestato assistenza fiscale, una copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione Mod.730-3, con l’indicazione delle trattenute o dei rimborsi che saranno effettuati.
Il 15 giugno il Caf o il professionista consegna al contribuente, cui ha prestato assistenza fiscale, una copia della dichiarazione 730 e il prospetto di liquidazione 730-3, elaborati sulla base dei dati e dei documenti presentati dallo stesso contribuente. Dal 2 maggio al 2 luglio è necessario presentare il modello Unico 2012 in forma cartacea tramite un ufficio postale: interessa solo i contribuenti impossibilitati ad utilizzare il 730 perché privi di sostituto d’imposta, o coloro che dichiarano i redditi di un soggetto deceduto.
Per il 16 giugno occorre procedere al versamento con mod. F24 di tutti i saldi risultanti a debito dalla dichiarazione di Unico 2012, compresi quelli relativi al primo acconto. Con la maggiorazione dello 0,40% si può versare entro il successivo 16 luglio. Successivamente il 25 giugno il Caf o il professionista comunica al sostituto di imposta i risultati finali della dichiarazione con il Mod. 730-4.
Per il 1° luglio i lavoratori in servizio, sugli emolumenti corrisposti il sostituto di imposta deve effettuare le trattenute dell’Irpef a debito (saldo 2011) in unica soluzione o a rate (prima rata, se è stata richiesta la rateazione), delle addizionali regionale e comunale all’Irpef, ovvero rimborsare l’eventuale credito Irpef risultante dal 730; deve inoltre trattenere dalla retribuzione il primo acconto (se dovuto) sull’Irpef e sull’addizionale comunale.
Il 1° ottobre è necessario presentare l’Unico 2012 in via telematica, obbligatoria per la generalità dei contribuenti. Occorre anche comunicare al Sostituto di imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell’Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore a quello indicato nel 730-3. Il contribuente può presentare al Caf o ad un professionista abilitato la dichiarazione Mod. 730 integrativo.
Il 30 novembre si trattiene, per il 730, o versamento F24, per l’Unico della seconda rata o della rata unica di acconto Irpef 2012.