È stato pubblicato il bando dell’iniziativa della Fondazione della Conferenza dei rettori delle università italiane, insieme al dipartimento dell’amministrazione generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Un bando che prevede l’inserimento temporaneo all’interno delle strutture ministeriali, in diversi percorsi: aree del personale, comunicazione, pianificazione e controllo, analisi e miglioramento dei processi e dei sistemi amministrativi.
Il periodo di stage prenderà il via nella giornata di lunedì 17 settembre 2012 e terminerà nella giornata del giovedì 17 gennaio 2013. Le sedi sono relative alle direzioni territoriali del ministero dell’Economia e delle Finanze, a Roma. Le persone selezionate verranno inserite all’interno di un progetto di formazione che li porterà a comprendere il funzionamento delle aree del trattamento, giuridico ed economico, del personale, della comunicazione, della pianificazione e controllo, e dell’analisi e del miglioramento dei processi e dei sistemi amministrativi.
Sotto il profilo economico, il ministero erogherà un rimborso spese sotto forma di borsa di studio, a ogni tirocinante, che completerà proficuamente il periodo di tirocinio. L’importo lordo sarà pari a 7 euro giornalieri. In alcune università sono previste inoltre forme di sostegno economico per gli studenti coinvolti in questi percorsi di formazione e di lavoro.
Per quanto riguarda i principali requisiti, i laureandi iscritti alla laurea specialistica e magistrale dovranno avere ottenuto 60 crediti su 120. Gli iscritti alla laurea a ciclo unico dovranno averne acquisito altri 240. Quelli iscritti al vecchio orientamento dovranno invece avere conseguito il 70% degli esami. L’età massima sarà pari a 26 anni per i laureandi di primo livello e di 28 anni per quelli di laurea specialistica e del vecchio orientamento.
► MASTER CON SCADENZA ENTRO META’ MAGGIO 2012
Per informazioni è possibile contattare: Fondazione CRUI Ufficio Progetti e Tirocini Programma di Tirocinio MEF Dag – Università Italiane” Referente: Marina Delli Quadri [email protected] Fax +39-06.68.441.399 Piazza Rondanini, 48 – 00186 ROMA