E’ fissato per il 18 maggio l’appuntamento con il Globe 2012, la giornata di orientamento alle carriere internazionali, che si terrà a Padova venerdì prossimo. Una giornata utile per poter conoscere quali siano le attività e le possibilità di chi sceglie di intraprendere una carriera internazionale, e chi desidera poterne sapere di più sulle ambizioni di un lavoro all’interno di un’organizzazione non governativa, e tanto altro ancora.
L’evento sarà organizzato dall’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) in collaborazione con l’Università di Padova, per il 19mo anno. I partecipanti potranno liberamente incontrare alti rappresentanti del ministero degli Affari Esteri, funzionari delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e di organizzazioni non governative italiane.
Grazie ai tanti incontri e ai forum organizzati all’interno dell’evento, verranno rese note tutte le informazioni specifiche per il concorso diplomatico e per quelli nelle istituzioni europee, sui percorsi di lavoro nei conflitti e nei disastri naturali e altro ancora.
L’evento si svolgerà presso l’Università degli Studi di Padova, al dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, nella struttura di via del Santo 26. Segnaliamo come la partecipazione all’evento sia gratuita, ma sia altrettanto obbligatoria l’adesione da effettuare presso il sito internet www.ispionline.it.
► IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI (IN PDF)
Ci sembra pertanto una interessante iniziativa per cercare di comprendere in cosa consista il lavoro in ambito internazionale, quali siano i profili richiesti e quali le possibilità di concreto accesso rivolte espressamente ai giovani. Gli incontri sono infatti finalizzati proprio a permettere ai più giovani di comprendere in maniera approfondita in cosa consista il lavoro in ambito europeo ed extra europeo, e in che modo poter prendere parte alla vita professionale delle organizzazioni del comparto.
► IL SITO INTERNET DI GLOBE 2012
Nelle prossime settimane andremo a dettagliare ulteriori eventi di questa portata. Continuate a tenerci d’occhio per essere sempre aggiornati sulle novità del settore.