L’Inail, attraverso la sua nota del 24 maggio 2012, comunica che, in relazione all’autoliquidazione 2011/2012 in scadenza al 18 giugno 2012, dal 25 maggio al 18 giugno 2012 saranno disponibili, all’indirizzo www.inail.it – Punto Cliente, i servizi telematici usufruibili come Invio telematico dichiarazione salari o AL.P.I. Online.
L’istituto di riferimento italiano in fatto di sicurezza sul lavoro rende noto che, in via del tutto eccezionale, in sede di prima applicazione dell’obbligo telematico, i datori di lavoro che non hanno provveduto all’invio delle dichiarazioni entro il 17 marzo possono inviarle entro il 18 giugno, fermo restando che la mancata presentazione della dichiarazione delle retribuzioni entro il suddetto termine comporta l’applicazione della sanzione amministrativa, ove ne sussistano i presupposti.
Nella nota si chiarisce in che modo saranno gestite le dichiarazioni tardive. In particolare, le dichiarazioni delle retribuzioni oltre il termine del 17 marzo u.s., può dare luogo alle seguenti situazioni:
- per il codice ditta risultano già acquisite in archivio le dichiarazioni retributive con importi diversi da quelli indicati con il secondo invio, in tal caso il premio 902012 è stato già calcolato sulla base delle retribuzioni inviate entro il 17 marzo o acquisite in cartaceo successivamente;
- per il codice ditta non risultano precedenti dichiarazioni, quindi il premio 902012 è stato già liquidato d’ufficio ai sensi dell’art. 28, 8° comma, T.U. 1124/65.
► Dal gennaio 2012 le dichiarazioni delle aziende solo online
In entrambe le ipotesi il premio 902012 è stato già elaborato, pertanto, la procedura GRA Web colloca le dichiarazioni retributive nella lista “Scarti trattazione”, consultabile nella sezione Autoliquidazione, Liste Scarti/evidenze, selezionando la voce “Cliente già autoliquidato”nel menù a tendina “Descrizione Errore”.
► I nuovi limiti minimi retributivi giornalieri dell’Inail
Questa lista, così come contempla la nota Inail, deve essere interamente lavorata dalle Sedi per modificare le retribuzioni presenti sul classificativo di regolazione 2011 e di rata 2012, attraverso l’apposita funzione “variazione retribuzione e sconti”. Si ricorda che al fine di aggiornare detta lista è necessario al termine delle variazioni dei classificativi, effettuare la cancellazione dello “scarto” utilizzando l’apposita funzione “Cancella”. Le Direzioni Regionali, ad ogni modo, sono invitate a monitorare la sistemazione dei casi suddetti da parte delle Unità dipendenti.