Home » Addetti lavori usuranti, accesso alla pensione con il sistema delle quote

Addetti lavori usuranti, accesso alla pensione con il sistema delle quote

 Dal 2012 i lavoratori che svolgono lavori usuranti accedono alla pensione con il sistema delle quote della pensione di anzianità, ma senza i tre anni di anticipo. La norma è stata introdotta dalla riforma Monti.

Ripercorriamone l’iter, per maggiore chiarezza. Con il decreto legge n.67 del 2011 era stato introdotto un sistema ”transitorio”, in base al quale i lavoratori potevano accedere ad un pensionamento anticipato di tre anni a partire dal 2013, se in possesso dei requisiti per essere considerati addetti ai lavori usuranti, ovvero per aver svolto attività usurante per sette anni negli ultimi dieci. Con il sistema delle quote, però, i lavoratori potevano avere uno sconto sull’età anagrafica necessaria per l’accesso alla pensione di anzianità.

Ma con la riforma delle pensioni introdotta dal Governo Monti nel dicembre 2011, le regole sono cambiate per tutti i lavoratori: non solo per i lavoratori dipendenti e autonomi, ma anche per i lavoratori addetti a mansioni pesanti e particolarmente usuranti, per i quali proprio qualche mese prima un decreto specifico per la categoria aveva riformato l’accesso alla pensione

Dopo la Manovra Monti, infatti, è stato cancellato il sistema delle quote per i lavori usuranti. In sintesi, tutto il sistema pensionistico nazionale è stato cambiato dalla manovra voluta dal Governo Monti. I cambiamenti più attinenti al caso che stiamo trattando: la modifica della pensione di vecchiaia, la cancellazione della pensione di anzianità dal 2012 e del sistema delle quote, sul quale sistema si basava proprio lo sconto per gli addetti ai lavori usuranti.

Al posto della pensione di anzianità è stata introdotta dalla Manovra Monti una nuova pensione anticipata, che però non contiene norme accettabili per tutti i lavoratori: basti pensare che sono necessari almeno 42 anni di contributi per l’accesso alla pensione.

NOTA
Per la pensione di anzianità, in vigore per tutti fino al 31 dicembre 2011 ed in vigore per gli addetti ai lavori usuranti dal 2012, il primo assegno di pensione verrà pagato dall’ente previdenziale dal tredicesimo mese successivo alla maturazione dei requisiti necessari per l’accesso al pensionamento. Quindi ci sarà un altro anno di attesa.

Lascia un commento