Home » Lavorare in un’agenzia viaggi

Lavorare in un’agenzia viaggi

Sono sempre di più i giovani che desiderano lavorare all’interno di un’agenzia viaggi. Si tratta di un ambiente dinamico e molto stimolante.

Uno dei requisiti indispensabili è l’ottima conoscenza di una (o più) lingue straniera; inoltre un buon candidato deve avere pazienza, buona dimestichezza con gli strumenti informatici, amare i viaggi e essere dotato di flessibilità (in termini di orario lavorativo) e di buone capacità comunicative.

L’impiegata di un’agenzia di viaggi (in certi casi chiamata anche banconista) cura i rapporti dell’agenzia con la clientela assistendo e consigliando soggiorni, pianificando i percorsi e in certi casi potrà anche occuparsi di pratiche a carattere amministrativo. Si potrà occuperà inoltre dei contatti con le strutture alberghiere e con le varie compagnie aeree.

Solitamente viene richiesto un diploma di perito turistico (la laurea non è indispensabile) e conoscenza delle principali destinazioni turistiche.

Aprire un’agenzia di viaggi? Forse di questi tempi non è consigliabile; ma siamo certi che quello del turismo sarà uno dei settori in ripresa.

Qualche link utile:

agenda-corsi, oltre ad organizzare diversi corsi, gestisce anche un vasto data base di giovani da destinare alle varie agenzie di Viaggi;

turista.it

turbolink.it, presenta una lista con alcuni tour operator (questi ultimi solitamente vendono dei pacchetti alle varie agenzie di viaggio)

2 commenti su “Lavorare in un’agenzia viaggi”

  1. salve ,sono diplomato in tecnico dei servizi turistici e commerciali e intendo incominciare a lavorare in una agenzia di viaggio

    Rispondi

Lascia un commento