Il concorso scelto per oggi da Gazzetta del Lavoro riguarda la selezione di 2 farmacisti nel Comune di Monte San Giusto (MC). Fra i requisiti richiesti vi è la Laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutica e l’iscrizione all’albo dei Farmacisti.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 19 gennaio 2009.
Per voi il bando integrale.
COMUNE DI MONTE SAN GIUSTO
Provincia di Macerata
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N. 2 POSTI DI “FARMACISTA COLLABORATORE” – CAT. D/3 – SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO – SERVIZIO FARMACIA
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE
Visto il D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.;
Visto il regolamento comunale dei concorsi e delle altre procedure di assunzione approvato con atto di Giunta Municipale n. 192 dell’8/10/2001 e ss.mm.ii.;
In esecuzione della deliberazione di G.M. n. 57 del 22/04/2008, come modificata con deliberazione di G.M. n. 131 del 21/11/2008, e del proprio atto di determina R.G. 927/R.S. 527 del 02/12/2008;
Dato atto che è stata espletata con esito negativo la procedura prevista dall’art. 34/bis del D.Lgs. n. 165/2001;
Richiamata la circolare n. 4/2008 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica, inerente le linee guida ed indirizzi in materia di mobilità;
Visto l’avviso dell’1/10/2008 di mobilità volontaria per la copertura di n. 1 posto di “Farmacista Collaboratore” Cat. D3, la cui procedura ha avuto esito negativo;
Tenuto conto dell’art. 18, comma 6 e 7, del D. Lgs. 215/2001;
RENDE NOTO
ART. 1 – INDIZIONE DEL CONCORSO
E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 (due) posti di “FARMACISTA COLLABORATORE”- Cat. D3 – Settore Economico-Finanziario – Servizio Farmacia.
ART. 2 – CARATTERISTICHE DEL RAPPORTO
Natura del rapporto: TEMPO INDETERMINATO
Natura del servizio: TEMPO PIENO
Categoria D/3 – Posizione economica D/3
Settore: ECONOMICO/FINANZIARIO
Servizio: FARMACIA
Trattamento economico annuo lordo: € 23.492,14 oltre all’indennità di comparto, alla 13^ mensilità e ad ogni altro emolumento previsto dalla vigente contrattazione collettiva.
Gli emolumenti si intendono al lordo delle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali previste dalle vigenti normative.
Il rapporto di lavoro è disciplinato dalle norme vigenti per il personale di ruolo degli Enti Locali.
ART. 3 – NORMATIVA DEL CONCORSO
Le modalità di svolgimento del concorso ed i criteri per la valutazione delle prove di esame sono quelli fissati dal presente bando e dal vigente regolamento comunale delle procedure concorsuali.
Il Comune garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10 aprile 1991, n. 125 e successive modifiche ed integrazioni.
ART. 4 – REQUISITI DI AMMISSIONE
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) Titolo di studio: diploma di Laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutica secondo il vecchio ordinamento; per l’equiparazione dei diplomi di laurea del vecchio ordinamento alle nuove classi di lauree specialistiche (CLS) si applica il Decreto Interministeriale 5 maggio 2004 pubblicato nella G.U. del 21/08/2004 n. 196;
b) Abilitazione all’esercizio professionale di farmacista;
c) Iscrizione all’Albo dei Farmacisti;
d) Cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea;
e) Età non inferiore a 18 anni;
f) Idoneità fisica all’impiego. L’amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente; resta salva l’applicazione delle particolari disposizioni di legge sulla idoneità fisica degli invalidi di guerra e delle categorie di altri invalidi o assimilati, ai fini dell’assunzione ad impieghi pubblici;
g) Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i soli concorrenti di sesso maschile);
h) Essere in godimento del diritto all’elettorato politico attivo;
i) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
j) Non avere subito condanne penali per reati che impediscono la costituzione di un rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:
a) godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b) possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini della Repubblica italiana.
I predetti requisiti, sia per i cittadini italiani che per quelli appartenenti agli Stati membri dell’Unione Europea, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso e debbono permanere anche al momento dell’assunzione. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per l’assunzione in ruolo, comporta, in qualunque tempo, la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito.
ART. 5 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione, non soggetta all’imposta di bollo, deve essere sottoscritta dal candidato a pena di esclusione e non è richiesta l’autentica della firma. E’ indirizzata al Comune di Monte San Giusto ( MC) – Ufficio Personale – Via Bonafede n. 30 – c.a.p. 62015 e deve pervenire a mezzo del servizio postale con raccomandata a.r. , da spedire entro il termine perentorio del giorno 21 gennaio 2009, o mediante presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune entro il termine perentorio del giorno 21 gennaio 2009.
Ove detto termine cada in giorno festivo, lo stesso si intende prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo.
Le domande che, inviate tramite servizio postale, benché tempestivamente spedite, non dovessero pervenire al protocollo generale del Comune entro sette giorni dalla scadenza del termine di cui sopra, non saranno prese in considerazione.
Sul retro della busta il concorrente appone il proprio nome, cognome ed indirizzo e l’indicazione del concorso. La data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’Ufficio Postale accettante.
Il Comune non assume responsabilità per la dispersione di domande e/o comunicazioni dipendenti da inesatte o tardive indicazioni del recapito o da disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, di possedere i requisiti di cui all’art.4 del presente bando.
La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato ed in essa devono essere riportate tutte le indicazioni richieste dal presente bando.
Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda, come sopra indicato, costituiscono dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ( D.P.R.28.12.2000 n.445).
Ai sensi degli arrt.75 e 76 del D.P.R.n.445/2000 le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi, sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. In tal caso il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Nella domanda deve essere dichiarato:
a) il cognome e nome;
b) il luogo e la data di nascita;
c) la residenza e l’eventuale recapito nonché l’eventuale numero di telefono per l’immediata reperibilità;
d) la cittadinanza;
e) il titolo di studio posseduto, la data e il luogo di conseguimento, il giudizio finale riportato;
f) l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista e l’iscrizione all’Albo dei Farmacisti;
g) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;
h) l’assenza di condanne penali, ovvero le eventuali condanne riportate ed i procedimenti penali pendenti, specificandone la natura;
i) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile);
j) di non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
k) l’idoneità fisica all’impiego;
l) il possesso di eventuali titoli di precedenza che danno diritto alla riserva o titoli di preferenza a parità di punteggio, previsti dall’art.5 del D.P.R.n.487/1994 e ss.mm..ii.
I candidati portatori di handicap dovranno specificare l’eventuale necessità di ausili, in relazione al loro handicap, per sostenere le prove di esame nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi (art.20 comma L.n.104/92).
La partecipazione al concorso comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e servizi e dei concorsi, dal codice di comportamento per i dipendenti della P.A., dal contratto nazionale di lavoro per i dipendenti degli enti locali.
ART.6 – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
A corredo della domanda i concorrenti devono produrre, a pena di esclusione, entro lo stesso termine di presentazione della stessa, la ricevuta comprovante il versamento della tassa di concorso di Euro 3,87 da corrispondere al Comune di Monte San Giusto con la seguente causale: Tassa per la partecipazione al concorso pubblico di “Farmacista Collaboratore” – Cat. D3” e secondo le seguenti modalità:
– a mezzo pagamento al Tesoriere Comunale – Banca delle Marche –Agenzia di Monte San Giusto;
oppure
– a mezzo versamento su c.c.p. n. 13557624, intestato al Comune di Monte San Giusto – servizio Tesoreria comunale.
E’ sanabile la mancata presentazione della ricevuta della tassa di concorso, qualora il versamento sia stato effettuato nei termini, oppure sia stato effettuato per importo minore. Non è sanabile il mancato o ritardato pagamento.
I concorrenti dovranno inoltre allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale, contenente tutti gli elementi utili a valutare l’attività professionale, di studio e/o di lavoro del concorrente con la esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni e le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare nel proprio interesse, per la valutazione della sua attività. Il curriculum deve essere datato e firmato dal concorrente.
La mancata presentazione del curriculum non comporta esclusione dal concorso ma soltanto la non applicazione del punteggio relativo alla valutazione dello stesso.
I candidati possono inoltre allegare, in originale o in copia in carta semplice, ogni certificato, titolo o documento in proprio possesso, che ritengano utile ad una più completa valutazione delle proprie capacità professionali e difficilmente descrivibili nei propri curricula.
I concorrenti devono anche allegare un elenco, in carta libera in duplice copia, di tutti i documenti allegati, datato e sottoscritto dall’interessato. I certificati, gli attestati ed altri documenti devono essere presentati entro lo stesso termine utile ultimo prescritto dal bando per la presentazione della domanda.
Alla domanda dovrà allegarsi, pena l’esclusione del concorrente, copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.
ART. 7 – ESCLUSIONI E REGOLARIZZAZIONI
Non è in ogni caso sanabile e comporta l’esclusione dal concorso:
a) l’omissione nella domanda di:
1. nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza ed eventuale recapito;
2. firma del concorrente in calce alla domanda;
3. indicazione del concorso al quale si intende partecipare;
b) il mancato o ritardato versamento della tassa di concorso;
c) la mancata presentazione del documento di identità del concorrente.
Ogni altra irregolarità sarà oggetto di richiesta di regolarizzazione che dovrà essere effettuata, a pena di esclusione, nei termini specificamente assegnati, con apposita nota inviata al candidato.
ART. 8 – PROCEDURA DI AMMISSIONE
La verifica del possesso dei requisiti e l’osservanza delle condizioni previste dalla legge, dallo statuto e dal regolamento avviene a cura della Commissione esaminatrice. Tale verifica viene effettuata solo per le domande pervenute nei termini previsti e con l’osservanza delle modalità stabilite nel bando.
ART. 9 – PROVE DI ESAME
L’esame consisterà in due prove scritte, di cui una a carattere teorico-pratico, ed una prova orale.
Le prove di esame verteranno sulle seguenti materie:
1. Legislazione e tecnica farmaceutica;
2. Farmacologia;
3. Farmacognosia
4. Tossicologia;
5. Chimica farmaceutica;
6. Preparazioni galeniche;
7. Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alle autonomie locali ed ai servizi comunali;
8. Normativa inerente il rapporto di pubblico impiego;
9. Disposizioni in materia di tutela della privacy;
10. Lingua straniera a scelta tra le seguenti: Inglese, Francese;
11. Conoscenza della principali applicazioni informatiche.
La prima prova scritta sarà costituita dallo svolgimento di un elaborato sulle materie di esame.
La seconda prova scritta a carattere teorico-pratico consisterà in una preparazione di farmaci spedibile dietro prescrizione galenica e nella redazione di una relazione che illustri le varie fasi di realizzazione del preparato medesimo, compresa tariffazione ed etichettatura.
La prova orale verterà su tutto il programma ed inoltre tenderà ad accertare la conoscenza dei principali applicativi informatici (word, excel, internet) e di elementi di una tra le lingue straniere indicate al precedente punto 10, a scelta del candidato.
I candidati, durante lo svolgimento delle prove di esame, potranno consultare esclusivamente il dizionario della lingua italiana.
ART. 10 – DIARIO E VALUTAZIONE DELLE PROVE
La 1^ prova scritta si terrà il giorno 16 febbraio 2009 ore 10.00 presso la sala consiliare del Comune di Monte San Giusto in via Bonafede 30;
La 2^ prova scritta si terrà il giorno 17 febbraio 2009 ore 10.00 in sede da stabilire.
Si comunica che la presente pubblicazione contenente il diario delle prove scritte ha valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte dell’Amministrazione comunale. Solo i candidati non ammessi o ammessi con riserva, verranno informati con apposita comunicazione.
In ogni caso, qualsiasi eventuale variazione della data, dell’ora e del luogo delle prove saranno comunicate tramite telegramma o raccomandata a.r. agli interessati, all’indirizzo che gli stessi avranno indicato nella domanda.
I candidati dovranno presentarsi a ciascuna prova di esame muniti di regolare documento di riconoscimento.
I titoli saranno valutati dopo le prove scritte e prima della correzione dei relativi elaborati, secondo i criteri che la Commissione giudicatrice dovrà aver predeterminato attenendosi alle disposizioni del Regolamento Comunale per la disciplina dei concorsi, che prevede che per i titoli non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a punti 10 così suddivisi:
TITOLI DI STUDIO – Massimo punti 5
TITOLI DI SERVIZIO – Massimo punti 4
TITOLI VARI – Massimo punti 0,5
CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE – Massimo punti 0,5
Per la valutazione di ciascuna prova d’esame la Commissione ha a disposizione punti 30.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito in ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30.
Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nelle prove scritte. L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà comunicato ai singoli candidati almeno quindici giorni prima della data fissata per la prova orale.
La prova orale si intende superata se il candidato ha riportato almeno la votazione di 21/30.
ART. 11 – GRADUATORIA FINALE E NOMINA DEL VINCITORE
La commissione giudicatrice procede alla formazione della graduatoria dei concorrenti idonei nella seduta in cui hanno termine le prove di esame od in altra apposita, da tenersi nei giorni successivi.
La graduatoria del concorso è unica. Essa è formata secondo l’ordine decrescente del punteggio totale conseguito facendo la sommatoria dei punteggi ottenuti in ciascuna prova di esame, tenendo conto delle precedenze e preferenze previste dalla vigenti disposizioni di legge e dal presente bando. L’approvazione dei verbali della commissione e della graduatoria degli idonei viene effettuata dal Responsabile del Servizio personale che procede a determinare l’assunzione del vincitore.
Il periodo di validità della graduatoria, decorrente dalla data di pubblicazione della graduatoria
medesima all’Albo Pretorio del Comune, è fissato dalle norme tempo per tempo in vigore.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre ad apposita visita sanitaria il candidato dichiarato vincitore per verificare l’idoneità fisica dello stesso all’espletamento delle mansioni proprie del posto da ricoprire.
Il candidato dichiarato vincitore verrà invitato a presentare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti dichiarati in sede di domanda entro il termine previsto dal vigente regolamento e, successivamente assunto in ruolo in prova, nel rispetto della normativa vigente in materia di Pubblico Impiego al momento dell’assunzione.
Il nominato vincitore che non assuma servizio alla data prefissata al riguardo, è dichiarato rinunciatario alla assunzione, a meno che il medesimo non chieda ed ottenga, per giustificato motivo, una proroga al termine stabilito, la cui durata sarà fissata discrezionalmente dall’ente.
Una volta accertato il possesso dei requisiti richiesti per l’assunzione, l’ente invita il vincitore a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro.
In caso d’urgenza il vincitore del concorso può essere assunto in ruolo ed invitato ad assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione.
Gli effetti giuridici ed economici dell’assunzione decorrono dal giorno di effettiva presa in servizio.
La graduatoria può essere utilizzata anche per eventuali assunzioni a tempo determinato per le causali contrattuali previste dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro, nonché dalla normativa tempo per tempo vigente.
ART. 12 – DATI PERSONALI
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, i dati trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso saranno raccolti presso l’ufficio finanziario e trattati per le finalità inerenti la presente procedura e, in caso di instaurazione di un rapporto di lavoro, per le finalità inerenti la costituzione e gestione del rapporto medesimo. I dati raccolti potranno essere comunicati in base a norme di legge, di regolamento e, comunque, quando ciò risulti necessario per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’amministrazione.
ART. 13 – DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione ha facoltà di prorogare per un periodo non superiore a 30 giorni, non rinnovabili, il termine di scadenza per la presentazione delle domande e di disporre la riapertura dello stesso.
L’Amministrazione, inoltre, per ragioni di pubblico interesse, opportunamente motivate, può revocare in tutto o in parte il concorso di cui al presente bando prima dell’inizio delle operazioni di espletamento delle prove.
L’Amministrazione si riserva, comunque, di procedere all’assunzione del vincitore solo norme di legge in materia permettendo.
Agli avvisi di proroga, riapertura o revoca sarà data la stessa pubblicità del presente bando.
Per quanto non previsto e disciplinato dal presente bando, valgono le disposizioni di legge e del vigente regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi per i dipendenti di questo Ente.
ART. 14 – PUBBLICAZIONE DEL BANDO
Il presente bando viene pubblicato per 30 giorni consecutivi all’Albo Pretorio del Comune di Monte San Giusto, nonché inviato ai Comuni limitrofi per la pubblicazione ai rispettivi Albi ed è disponibile sul sito INTERNET del Comune: www.montesangiusto.sinp.net
Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Servizio Finanziario del Comune, rag. Maria L. Gasparri, tel. 0733 839013 – fax 0733 835260.
Monte San Giusto, lì 19/12/2008
Il Responsabile del Settore
Affari Generali ed Istituzionali
Dr.ssa Lolita Paoletti
FAC SIMILE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
ALL’UFFICIO PERSONALE DEL COMUNE DI MONTE SAN GIUSTO
Oggetto: CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N. 2 POSTI DI “FARMACISTA COLLABORATORE” – CAT. D/3 – SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO – SERVIZIO FARMACIA.
Il/la sottoscritto/a__________________________________________________________________
nato/a a __________________________________ (Provincia di_______) il__________________
residente a_______________________________________________________( Provincia di_____)
in Via ____________________________________________________________________n._____
recapito telefonico____________________________
C H I E DE
Di essere ammesso a partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.2 posti di “FARMACISTA COLLABORATORE” – CAT. D/3 – Posizione economica D/3 – con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, presso codesto Comune.
A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità, quanto segue:
1) di essere cittadino italiano o di altro stato membro dell’Unione Europea
(specificare)__________________________________________;
2) di godere dei diritti civili e politici, essendo iscritto nelle liste elettorali del Comune
di__________________________________________;
3) di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso che
impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione (in caso
positivo specificare quali)______________________________________________________;
4) di non essere stato destituito da un rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione
nonché dichiarato decaduto (ovvero le cause di risoluzione di eventuali precedenti rapporti di
impiego con la stessa);
5) di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i candidati di
sesso maschile)______________________________________________________________;
6) di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni dei posti messi a concorso;
7) di possedere il seguente titolo di studio:___________________________________________
conseguito in data_________________ presso _____________________________________
con giudizio finale di ___________________________;
8) di essere abilitato all’esercizio della professione di farmacista;
9) di essere iscritto all’Albo dei Farmacisti dal _____________ al n° _________________;
10) di scegliere, per l’accertamento in sede di prova orale, la seguente lingua straniera, tra quelle indicate nel bando: _______________________________________________;
11) di aver diritto a preferenza a parità di punteggio nella graduatoria di merito (specificare il motivo e il titolo___________________________________________________);
12) (per i soggetti disabili) di rientrare nell’ambito di applicazione della L. 104/92 e di aver bisogno, per l’espletamento delle prove di esame, dell’ausilio di:
_______________________________________________ e di avere/non avere la necessità di tempi aggiuntivi.
Dichiara inoltre:
– di autorizzare il trattamento dei dati personali così come stabilito dalla normativa vigente in materia;
– di essere a conoscenza e di accettare le modalità con le quali il Comune di Monte San Giusto effettua le comunicazioni inerenti il diario e le sedi delle prove concorsuali, nonché le informative riguardanti l’esito del concorso.
Il sottoscritto si impegna a comunicare l’eventuale variazione del proprio recapito sollevando codesto Ente da ogni responsabilità per eventuali disguidi imputabili all’omessa comunicazione.
Eventuali comunicazioni riguardanti il concorso devono essere inviate al seguente indirizzo:______
________________________________________________________________________________
ALLEGA ALLA DOMANDA:
– Ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di Euro 3,87;
– fotocopia documento di identità;
– ______________________________________________________________
– ______________________________________________________________
– ______________________________________________________________
– ______________________________________________________________
– elenco in duplice copia dei documenti allegati
DATA________________
FIRMA
________________________________________