Se la vostra passione è quella di lavorare in un negozio di abbigliamento, forse potrebbe essere utile sapere che H & M Hennes & Mauritz AB, o più semplicemente H&M, sta cercando di reclutare nuovo personale. La società svedese è presente sul mercato dal 1947, entrando in quello italiano nel 2003, con apertura di un primo punto vendita a Milano. A distanza di otto anni, alla fine del 2011, i punti vendita erano invece diventati già 90, ponendo le basi per una nuova espansione nazionale e internazionale.
L’ultimo punto vendita aperto è infatti quello di Vicenza, poco più di un mese e mezzo fa. A livello mondiale, invece, il gruppo conta più di 2.500 negozi in 44 Paesi e 94 mila dipendenti. I punti vendita H&M offrono abbigliamento e moda donna, uomo e bambino, con competitivo rapporto di qualità / prezzo.
Dalla direzione delle risorse umane dell’azienda, spiegano come la società sia alla ricerca di personale in via continuativa, sia per i negozi esistenti che per le nuove aperture. Attualmente sono diverse decine le figure professionali cercate per i punti vendita in Italia, con particolare riferimento e predilizione nei confronti dei sales advisor, floor manager, visual merchandiser e store manager (qui, ecco come lavorare nei negozi di abbigliamento).
La selezione – rendono ancora noto dalla direzione delle risorse umane – è rivolta a persone curiose e motivate: in particolare, il sales advisor dovrà in grado di fornire ai clienti un’assistenza rapida ed efficiente, e di gestire vari equilibri, oltre a lavorare in team e riconoscere le proprità; al visual merchandiser è richiesto un intuito speciale nell’abbinare i capi, combinando stili e colori in maniera originale; al floor manager è domandato una capacità di leadership e di sostegno dei colleghi; allo store manager, che gestisce il negozio, ricoprendo così un incarico di maggior prestigio, capacità commerciali e di guida.
Per potersi candidare è sufficiente inviare la propria manifestazione di interesse sul sito internet hm.com/it, sezione Lavorare da H&M.
Sul tema, anche lavorare nei negozi accessorize.