Sono partiti nei giorni scorsi i primi tirocini formativi nel settore turistico organizzati da Promuovi Italia nell’ambito di “Lavoro e Sviluppo 4”, un nuovo progetto che, grazie ad uno stanziamento pari a ben sessanta milioni di euro, punta ad offrire ben seimila stage a favore dei disoccupati e dei lavoratori svantaggiati che risiedono nelle cosiddette “Regioni Convergenza”, ovverosia la Sicilia, la Campania, la Puglia e la Calabria. In particolare, gli stage sono finalizzati a promuovere la mobilità territoriale con i soggetti partecipanti, residenti nelle aree citate, che partecipano ai tirocini in altre Regioni in modo tale che, al termine, possano spendere la formazione acquisita nella Regione di provenienza. Tutti i partecipanti ai tirocini possono avvalersi di una borsa lavoro pari a 500 euro mensili unitamente al rimborso delle spese di viaggio sia a corto, sia a lungo raggio; è previsto anche il riconoscimento dell’indennità sostitutiva per la mensa e chiaramente anche la copertura assicurativa ai fini Inail.
Nei giorni scorsi, come accennato, undici tirocinanti hanno già iniziato gli stage presso imprese del Lazio, Abruzzo, Lombardia ed Emilia-Romagna per partecipare ai percorsi formativi “in mobilità”. Per tutta la durata del percorso formativo, rigorosamente “on the job”, Promuovi Italia segue da vicino i partecipanti offrendo sia supporto a livello motivazionale, sia orientamento affinché il partecipante possa trarre il massimo profitto dall’esperienza di lavoro. Tra le facilitazioni, oltre all’indennità di mensa, pari a dieci euro al giorno, è previsto all’inizio del tirocinio il riconoscimento di un’indennità una tantum pari a 250 euro come contributo di prima sistemazione.
Secondo quanto dichiarato da Francesco Montera, Direttore Generale di Promuovi Italia, con “Lavoro e Sviluppo 4” si punta alla realizzazione, nell’arco di tre anni, di seimila percorsi formativi, di cui 1.500 il primo anno, 2.000 nel secondo e 2.500 nel terzo; l’obiettivo è quello di formare giovani nel settore del turismo in grado di accogliere gli ospiti che provengono da aree geografiche come la Russia, la Cina ed i Paesi arabi. Per saperne di più sul Progetto Lavoro & Sviluppo 4, gli interessati possono chiamare il numero verde 800 990064, attivo tutti i giorni, tranne sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 19.
Che fine hanno fatto i tirocini del 2011 in Calabria per il progetto nell’ambito di “Lavoro e Sviluppo 4.
Grazie
ma qualcosa per la sardegna??