La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana, che ha come scopo fondamentale il mantenimento della stabilità dei prezzi, la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario ed opera nel rispetto del principio di trasparenza, secondo le disposizioni della normativa comunitaria e nazionale.
La Banca d’Italia ha un obiettivo ancora più importante che è quello di accrescere la qualità e l’efficienza dei servizi offerti al Paese, parallelamente alle modifiche della realtà economica e finanziaria ed ai nuovi riscontri offerti dall’innovazione tecnologica.
Per iniziare un percorso di carriera in Banca d’Italia è necessario superare uno dei concorsi pubblici indetti regolarmente, dei quali è possibile informarsi attraverso la Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Dal 2007 la Banca d’Italia mette a disposizione borse di ricerca per economisti da fruire a Roma presso l’Area Ricerca Economica e Relazioni Internazionali destinate ad individui che hanno il Dottorato o stanno per ottenerlo. Le borse hanno una durata di un anno (che si possono rinnovare per un altro anno) del valore di 4.000 euro mensili lordi. I profili prescelti dovranno sviluppare un progetto di ricerca da loro stessi proposto nell’ambito degli argomenti indicati nel bando di concorso. Momentaneamente è indetto un bando per l’assegnazione di:
- 4 borse di ricerca per economisti. Il candidato deve allegare il proprio curriculum vitae, il progetto di ricerca e la copia di un documento di riconoscimento. La candidatura deve essere integrata da almeno due lettere di referenza rilasciate da docenti universitari o da economisti di centri di ricerca nazionali o internazionali su carta intestata e opportunamente firmate.
Per maggiori e più dettagliate informazioni consultare il sito. Per candidarsi, inviare la documentazione (in formato PDF) alla mail [email protected] entro le ore 18 del 27 Novembre 2009, oppure spedire tutto tramite posta al seguente indirizzo: Amministrazione Centrale della Banca d’Italia, Servizio Personale Gestione Risorse, Divisione Concorsi e Assunzioni, via Nazionale n. 91 – 00184 Roma.