Importante novità in tema di concorsi pubblici, che stavolta arriva da uno degli enti più ambiti della PA. Stiamo facendo riferimento all’Agenzia delle Dogane, che in questo 2024 ha provveduto già a bandire il primo concorso. Si tratta di un’opportunità di sicuro interesse per tante persone, dal momento che sono stati messi in palio ben 564 posti di lavoro.
Una selezione pubblica che prevede delle assunzioni sparse un po’ in tutti gli uffici in Italia. L’assunzione verrà portata a termine con la sottoscrizione di un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno. Si tratta di un bando di concorso che riguarda solo ed esclusivamente candidati che hanno già conseguito un titolo di laurea.
Va detto che c’è tempo, per poter inviare in maniera corretta la propria domanda, fino al 12 marzo prossimo. Come si può facilmente intuire, la cosa migliore da fare è quella di prepararsi in tempo, visto che i manuali sono già stati pubblicati in commercio. Ricordiamo come l’invio di una candidatura deve avvenire esclusivamente in modalità telematica, sfruttando l’apposito portale, ricordandosi come l’accesso allo stesso può avvenire solo mediante CIE, CNS oppure SPID.
Il bando di concorso riguarda l’assunzione di ben 564 nuovi funzionari, che verranno poi distribuiti non solo presso gli uffici centrali, ma anche tra i vari uffici periferici dell’Agenzia. Ben 487 funzionari amministrativi tributari sono previsti a concorso, di cui 13 verranno destinati, grazie a una specifica riserva, alla Provincia Autonoma di Bolzano. Altri 85 verranno riservati ai vari uffici della Regione Lombardia, altri 60 alla Regione Piemonte, altri 60 posti per gli uffici dell’Agenzia delle Dogane in Veneto e così via.
Cinque funzionari, invece, verranno assunti con un inquadramento amministrativo tributario con una specifica esperienza in comunicazione. In questo caso, però, l’assunzione avverrà sul territorio della capitale, quindi all’interno delle strutture centrali dell’ente pubblico. Settantadue funzionari, invece, verranno destinati all’ambito tecnico professionale, in particolar modo nel settore delle accise. Un posto verrà riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano, di cui 10 in Lombardia e altri 10 in Piemonte. Da sottolineare un aspetto ben preciso, ovvero che ogni candidato potrà inviare apposita domanda di partecipazione per un solo codice di concorso, tra i vari ambiti territoriali messi a disposizione.
Dal punto di vista dei requisiti complessivi che è necessario rispettare per poter essere quantomeno ammessi al concorso, troviamo il fatto di godere dei diritti politici e civili, ma anche aver compiuto 18 anni e avere la cittadinanza italiana. Si rinvia al bando per ogni altra informazione specifica.