Un nuovo maxi concorso che è stato bandito da parte dell’Agenzia delle Entrate, che mira all’assunzione di ben 4500 nuove persone. Scendendo un po’ più nello specifico, sono due i bandi che sono stati pubblicati e sono due, di conseguenza, le tipologie di figure che sono oggetto di ricerca.
Si tratta di specialisti che lavorano in ambito fiscale e personale, che avranno il compito di provvedere all’aggiornamento e alla conservazione dei registri immobiliari. In base a quello che è stato riportato nel magazine della medesima PA, ecco che le domande che sono giunte hanno superato quota 170 mila, con il 34% dei candidati che ha meno di 30 anni. Un’occasione unica, quindi, per poter svecchiare questo ente.
Il primo bando fa riferimento all’assunzione di 3970 laureati. L’assunzione avverrà con un contratto a tempo indeterminato e l’obiettivo è quello di garantire, tramite tali funzionari, di mettere a disposizione degli utenti una consulenza importante dal punto di vista fiscale. Tutte queste nuove persone che verranno assunte andranno a lavorare nell’ambito dell’assistenza e della consulenza ai contribuenti. Non solo, dal momento che tra i loro compiti ci sarà anche quello di occuparsi della gestione ed erogazione di vari servizi. Interessante notare come, tra i vari compiti, ci sarà anche quello di effettuare analisi e indagini sugli illeciti fiscali, ma anche lo svolgimento di controlli e verifiche di vario tipo, ma tante operazioni riguarderanno anche il contenzioso e la riscossione.
Diversi i titoli di studio che vengono richiesti per poter prendere parte a questi due bandi di concorso. Si tratta, nello specifico, di una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, così come in Scienze politiche e Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, tra le altre. Vanno bene anche le lauree in giurisprudenza, così come economia e commercio, oltre che scienze politiche.
Un altro comparto che l’Agenzia delle Entrate ha tutta l’intenzione di rinforzare è quella che si riferisce ai servizi di pubblicità immobiliare. L’obiettivo è quello di assumere del personale che svolgerà delle attività di aggiornamento e conservazione all’interno di appositi registri immobiliari. Tutti i neoassunti dovranno cooperare nell’ambito dell’assistenza e della consulenza che viene fornita ai cittadini. In questo caso, sono 530 i posti che vengono complessivamente messi a concorso e anche in questo caso, per poter prendere parte al concorso, serve una laurea triennale in scienze dei servizi giuridici oppure una laurea in giurisprudenza.