Finalmente è arrivato un annuncio tanto atteso da parte dell’Agenzia delle Entrate, che ha comunicato come verranno lanciati dei nuovi bandi entro il biennio, che porteranno all’assunzione di ben 4500 funzionari e dirigenti.
Si procederà, di conseguenza, con l’assunzione di tante nuove persone, non solamente alla fine del 2023, ma anche nel primo semestre del prossimo anno. Stanno per essere pubblicati dei nuovi bandi di concorso, come è stato messo in evidenza dall’Agenzia delle Entrate in un’apposita circolare, dove è stata data apposita e approfondita indicazione in riferimento ai profili che vengono ricercati.
Tra i vari concorsi che verranno banditi da questo ente pubblico troviamo anche quello dedicato al reclutamento di funzionari che svolgeranno attività tributaria. Si tratta di posti di lavoro in cui si dovranno svolgere dei compiti in materia fiscale, ma anche contabile. In questo caso, serve avere una laurea triennale oppure magistrale per poter partecipare a questo tipo di concorso. Tra le varie materie su cui i candidati dovranno prepararsi troviamo diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, ma anche contabilità aziendale, diritto tributario, elementi di diritto penale e così via.
Chi è interessato a prendere parte a questi concorsi dovrà necessariamente inviare apposita domanda. È bene ricordare come, al giorno d’oggi, tale procedura burocratica si sviluppa interamente tramite via telematica. C’è un apposito portale, ovvero InPA, a cui si deve accedere tramite una Pec oppure tramite lo Spid. È bene ricordare anche un altro aspetto, ovvero che le candidature possono essere inviate fino al massimo il prossimo 26 agosto 2023, ultima data utile per candidarsi.
Interessante notare come l’Agenzia delle Entrate abbia provveduto alla pubblicazione di un altro bando di concorso dedicato però alla Regione Piemonte. Si tratta di un bando che si rivolge all’assunzione di una cinquantina di funzionari in relazione ai servizi di pubblicità immobiliare. Di cosa si tratta nello specifico? Si tratta di un ruolo che prevede di avere a che fare con delle attività particolari, sia per via del fatto che denotano un alto livello specialistico, sia perché serve provvedere all’elaborazione di varie soluzioni, rispettando non solo quella che è la prassi, ma anche le varie politiche funzionali attuate nel corso degli ultimi anni. Anche in questo bando di concorso si è cercato di garantire la pari opportunità di accesso tra i due sessi, in base a quanto viene previsto dalla legge attualmente in vigore, ovvero il D.Lgs. 165 del 2001 e dal D.Lgs. 198 del 2006.