A partire dal prossimo mese di settembre, settembre 2014, verrà avviato in Italia un esperimento unico nel suo genere a livello nazionale. Aprirà infatti i battenti a Bologna, in Emilia Romagna, la Scuola dei Mestieri realizzata da due grandi nomi dell’industria italiana, Lamborghini e Ducati. La scuola sarà un progetto innovativo di formazione dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che potranno intraprendere la loro prima esperienza di lavoro.
Ducati e Lamborghini sono infatti oggi parte del grande gruppo automobilistico tedesco Volkswagen, che vuole sperimentare anche nel nostro paese quel modello tedesco che ha così tanto successo in Germania, secondo cui vi è continuità tra scuola e lavoro e tra mondo della formazione e quello dell’occupazione.
Grazie infatti alla collaborazione dell’istituto tecnico superiore AldiniValeriani di Bologna i ragazzi che parteciperanno alla Scuola dei Mestieri nel corso degli ultimi due anni di formazione scolastica passeranno sei mesi in aula e sei mesi in fabbrica per mettere in pratica sul campo le conoscenze acquisite. Si tratterà quindi di una doppia formazione che consentirà ai ragazzi di sviluppare quelle competenze specifiche che servono all’industria.
Alla realizzazione di questo progetto unico lavorano da mesi non solo i diretti interessati ma anche la Regione, l’ufficio scolastico regionale e il Ministero dell’Istruzione al fine di sistemare tutti i dettagli tecnici della faccenda. Al progetto saranno dedicati anche i fondi che arriveranno grazie al Programma nazionale della Garanzia Giovani e a quello dell’apprendistato.
Il progetto che prenderà vita a settembre per la prima volta coinvolgerà circa 50 ragazzi per questo suo primo anno e vedrà la fusione dell’ultimo biennio di studio in questa innovativa formula di formazione, fatta di scuola e ore in azienda.