L’archivista svolge attività di ricerca scientifica, di studio, consulenza, ed elaborazione nel campo artistico, diplomatico, paleografico irregolare, giuridico, economico e delle scienze sociali. Cura l’inventario, la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio documentario affidato all’archivio.
Le caratteristiche di questa figura variano soprattutto in relazione al tipo di archivio su cui opera. Gli archivi possono essere di tre tipi:
•corrente: ci si riferisce ai protocolli presenti presso la maggior parte di organizzazioni;
• di deposito: contenenti documenti che abbiano un’età compresa fra i 5 e i 40 anni. In questo arco di tempo si procede alla scelta dei materiali da conservare;
• storici: contenenti il materiale documentario ritenuto meritevole di conservazione.
L’attività dell’archivista comprende: il valutare, classificare e archiviare sulla base dei contenuti i documenti presenti in archivi e collezioni; il redigere schede descrittive di ogni risorsa catalogata; l’inserire i dati relativi alle risorse catalogate in database informatizzati; l’assistere le persone interessate nel reperimento dei materiali contenuti nell’archivio; il selezionare documenti per mostre ed esposizioni. Si tratta di lavoro svolto prevalentemente alle dipendenze di archivi storici pubblici o, più raramente, privati o di natura ecclesiastica.
Oltre alle conoscenze relative alle discipline attinenti a questa professione (archivistica, paleografia, diplomatica) e a quelle riferite alla tipologia del documento affidato alla cura degli Archivisti per la sua interpretazione e contestualizzazione, sono ritenute necessarie competenze riguardanti l’organizzazione e la conservazione del patrimonio documentario secondo le diverse tecniche archivistiche, l’amministrazione dell’archivio e l’assistenza per l’utenza.
Riguardo al percorso formativo, esistono numerose opportunità di specializzazione per chi intenda intraprendere questa attività. Per quanto riguarda il percorso professionale, le assunzioni nell’amministrazione statale sono legate a concorsi pubblici per titoli ed esami.
Il Ministero dei beni culturali ed ambientali ha allestito un sito Internet (www.beniculturali.it) che permette l’accesso ad un motore di ricerca specifico per il settore. E’ utile consultare anche il sito del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica (www.murst.it) che fornisce gli indirizzi Internet di tutti gli atenei italiani in cui ci si può specializzare in questa professione. Altro link utile è www.anai.org
3 commenti su “Archivista: chi è e che cosa fa”