Il Comune di Perugia ha promosso per l’anno 2010 l’attivazione di un Corso per la qualifica di “Assistenti Familiari”. Il corso, realizzato da Moltiplica (Consorzio di Cooperative Sociali), Frontiera Lavoro e da Iter (Innovazione Terziaria) con sede a Perugia, intende formare operatori in grado di rispondere efficacemente ai bisogni degli assistiti anche in presenza di patologie invalidanti e/o con un decorso degenerativo progressivo (persone con invalidità civile, persone con patologie come alzheimer, parkinson, ecc).
Attraverso l’acquisizione di competenze tecnico-professionali sulla gestione delle difficoltà, assistenza e cura il corso si inserisce all’interno del progetto di promozione del lavoro nell’area della qualità dei servizi. Il corso rientra tra i finanziamenti del FSE (Fondo Sociale Europeo) ed è interamente gratuito.
Il corso, della durata di 80 ore e con inizio nel mese di Ottobre 2010, prevede diversi moduli didattici che coinvolgono diversi temi dell’assistenza. Particolarmente interessanti sono i moduli su conoscenza base delle principali patologie, rete dei servizi presenti nel territorio, elementi di igiene e sicurezza, tipologie di contratto, ecc temi che trasversalmente interessano tutta l’area dell’assistenza socio-assistenziale.
All’interno del percorso didattico e formativo, per favorire anche gli allievi stranieri, sono presenti moduli di insegnamento della lingua italiana. La frequenza al corso è obbligatoria ai fini dell’acquisizione dell’attestato di frequenza.
Possono presentare domanda uomini e donne che abbiano un’età compresa tra i 25 anni compiuti e i 64 anni non ancora compiuti alla data di scadenza del bando. Inoltre i candidati devono possedere la residenza o il domicilio in provincia di Perugia. Saranno considerati titoli preferenziali le esperienze lavorative documentate da lettere di referenze e/o curriculum vitae.
L’iter di selezione prevede un colloquio motivazionale e attitudinale in date e orari che saranno comunicati ai candidati. Tutti gli interessati dovranno inviare la domanda per partecipare alla selezione al seguente indirizzo: Consorzio Moltiplica, Via Berenice, 2 – Perugia entro e non oltre il 30 Settembre 2010 (fa fede il timbro postale). È possibile prendere visione del bando integrale cliccando sul seguente link.