La ballerina (o il ballerino), non è soltanto un’artista, ma anche un’atleta che deve preparare il proprio corpo all’esecuzione di passi dopo una lunga e costante preparazione. Quello della danza è un mondo durissimo e faticoso, che necessita di molta preparazione fisica e mentale.
Di solito si consiglia di praticare la danza in tenera età (4 o 5 anni), ma se la passione è forte, si può iniziare a danzare anche da adolescenti e da adulti oltre i 18 anni. Quando si è piccoli, si frequentano i primi corsi propedeutici, per imparare ad acquisire la giusta postura, il portamento, formare il fisico per quanto possibile, acquisire musicalità, equilibrio, e apertura. Le prime scuole di danza hanno uno scopo fondamentale, quello cioè di insegnare la disciplina mentale e l’abitudine alla dedizione al lavoro duro e al sacrificio.
La ballerina deve avere le seguenti caratteristiche fisiche: fisico magro e slanciato quasi obbligatorio (soprattutto per le ballerine di danza classica), il talento, una forte propensione al duro lavoro. Non è detto che non si possa diventare ballerina anche se non si ha il fisico adatto per ballare. Per diventare ballerina, è indispensabile avere anche un carattere forte, per poter tollerare una vita dedita all’impegno.
Una ballerina deve essere in grado di saper interpretare le varie coreografie che si troverà ad eseguire, e dovrà anche memorizzarne i passi. Tutti i movimenti che la ballerina si appresterà a fare devono essere fatti nella maniera più prefetta possibile. I ballerini devono anche imparare ad esprimersi con un’ottima capacità d’improvvisazione.
Esistono molte forme di danza a cui la ballerina può indirizzarsi: danza classica, danza moderna, la danza contemporanea. Da alcuni anni a questa parte esistono nuove forme di danza, come l’hip hop, la break-dance ed il teatrodanza.
Per chi volesse intraprendere questa professione, esistono anche numerose scuole di danza. Ne abbiamo selezionata qualcuna per voi:
- www.modaespettacolo.net
- www.accademiascuoladidanza.it
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare anche il sito:
sono molti bravi a ballare pero non mi piace quando spagliamo quando dobbiamo ballare